Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2002



Spazio alle vostre catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.

 

 



I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.







Pesce d'Aprile?? Questa volta da 291 Kg

Sono circa le 10.30 del mattino e anche gli altri scorgono il tonno gigante che indisturbato si aggira intorno alla barca e nella striscia della pastura, sempre molto in superficie, per niente intimorito forse anche per consapevolezza della sua mole e forza. Potrebbe essere un tonno che ha già passato indenne qualche combattimento e si avvede bene nel non mangiare le sarde sospette.

In acqua ci sono tre canne da 80 libbre, con le esche a circa 30 metri, 18 e una al volo. Sospendono la pasturazione, poi tirano su i sacchi, sostituiscono le esche, tirano in barca le tre canne, insomma ne fanno di tutti i colori, ma la disperazione é tanta, sono passate ormai due ore e mezza e lui é ancora li che nuota tranquillo facendosi notare ogni tanto per i passaggi rasenti l'imbarcazione.

Dinuovo le canne con le esche in acqua, anche se il pesce non mangia, ma ne preparano una levando la doppiatura, filo diretto del 100 libbre con nodo sulla girella, anch'essa sostituita da 300 libbre a 200 libbre, terminale più fino, 150 libbre ed esca uno sgombro di medie dimensioni, grande il tanto per celare bene l'amo. La filano al volo, in corrente, ma non eccessivamente lontano dalla barca e la corrente abbastanza forte mantiene abbastanza in superficie il tutto.

Passano pochi istanti e saltano due tonni in mezzo ai palloncini delle altre canne. E' arrivata la concorrenza di tonni più giovani e veloci e per il gigante sarà fatale. E' il mulinello della canna con lo sgombro che comincia a perdere filo all'impazzata.

Non sperandoci più, rimangono interdetti per qualchi istante, come dire .... E' FATTAAA..

Il tempo di tirar su le altre lenze e sistemarsi in sedia, che sono già spariti dal mulinello centinaia di metri di filo e il tonno non ha ancora pensato di fare una sosta. Prua verso il pesce e a 7-9 nodi cominciano a riguadagnare qualche centinaio di metri di filo, si fermano ma il pesce é ancora li che se ne fila via e così di nuovo dietro il tonno, per ben 3 o 4 volte, finché riescono a fermarlo, ma all'appello mancano più di 600 - 700 metri di filo ed é già passata un'ora dall'allamata.

Comincia la fase di lento recupero, e la forza e l'esperienza di Watson, che per altre 3 ore rimarrà alla canna fino alla raffiata del pesce, diviene determinante e decisiva.

Un combattimento, seppur duro e lungo, in se molto particolare. Il tonno infatti nelle ultime fasi rimane distante dalla barca, ma sempre in superficie, uscendone con parte del corpo, diverse volte.

La fine la lasciamo alla vostra immaginazione, ma senza la cattura, chi ci avrebbe mai creduto??

Alla prossima con un rilascio? Forse.

Ma Campa ha promesso a Dio un'altra cosa e visto che é stato accontentato, anche ampiamente, di cuore la manterrà. E' un suo segreto e come tale lo lasciamo.

Complimenti a tutto l'equipaggio del DeGoder

(pag. precedente)

Come pubblicare le vostre catture

Volete inserire le foto ed il racconto delle vostre uscite di pesca in mare, non solo alle grosse prede?
Spediteci un'email con le foto in allegato ed il racconto della giornata di pesca, e delle vostre catture. Penseremo noi ad inserirvele nel presente sito all'interno di questa sessione. E' GRATUITO.
Se siete quindi interessati, scrivete a info@biggame.it .
Se invece di cose da raccontare ne avete tante, vi proponiamo il sito della vostra barca, dove di stagione in stagione, potrete raccontare e mostrare le foto delle vostre catture, il vostro equipaggio e la barca. Sempre dentro biggame.it e sempre GRATUITO.



4 Aprile - 2002 (Powered by Net Tuna)

 

Imbarcazione DeGoder - combattimento terminato