Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.

 

 



I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.






Lophotus lacepede??

Guardate un pò che pesce ?
Denominazione: Crested oarfish
Esemplare di pesce liocorno Lophotus lacepedei (Lampridiformes - Lophotidae)
DIM. L. 190 peso 15 Kg.
Zona di cattura: TIRRENO MERIDIONALE.
Tecnica: Pesca al palamito.
Per ulteriori informazioni: Raffaele ...

Ringraziamo il gentile pescatore che ci ha fornito questa bella foto, di un pesce non molto comune, e che purtroppo é rimasto all'amo di un palamito che quando salpato aveva il pesce già morto.

Sono pesci, quelli di questa famiglia che vivono ad una certa profondità, fino a 100 metri e probabilmente di più, il loro nutrimento é costituito soprattutto da crostacei. Le loro larve vivono invece presso la superficie e sono sovente predate da pesci della famiglia dei tunnidi.

Gli adulti hanno bocca piccola e protrattile, pinne prive di raggi spinosi, corpo molto allungato simile ad un nastro. Ai denti generalmente minuti ed aguzzi corrisponde un regime alimentare carnivoro.

La pinna dorsale é enormemente sviluppata, origina sopra gli occhi e presenta i primi raggi molto allungati. La pinna della coda é rudimentale, in alcuni casi assente. Nuotano con ampie oscillazioni del corpo, come del resto tutti i pesci nastriformi.

Ordine dei Lampridiformi;

Famiglia : Lophotidae;

Classe: Actinopterygii (ray-finned fishes)

(Crestfishes)

Trovati anche negli stomaci dei tonni, e ti pareva che i tonni non mangiassero anche questi? Di minor dimensioni però di quello rappresentato nella foto della presente pagina.

Diversamente dal Regalecus Glesne o dal Trachittero (Trachipterus trachipterus) pesce nastro o bandiera, il pesce liocorno, da cui il nome, ha una protuberanza sulla testa che ne identifica in modo particolare ed inconfondibile la caratteristica anatomica.

 


3 Febbraio - 2003 (Powered by Net Tuna)