Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Giulianova - Team Delphis

Fine aprile inizio maggio 2003,

Dalla fine della scorsa stagione estiva abbiamo fatto una lunga pausa e le prime uscite in mare di quest'anno le abbiamo fatte dagli ultimi giorni di Aprile.
Devo dire che con solo cinque uscite siamo riusciti fortunosamente a catturare tre bei tonni.

Ripeto fortunosamente perché se è vero che c'è un po' di esperienza, la fortuna gioca infatti la carta più importante; comunque posso raccontare brevemente come si sono svolte le catture.
La prima, avvenuta a fine Aprile quando stavamo praticando un po' di bolentino nei dintorni dell'isola d'acciaio, sita a 20 miglia dalla costa abruzzese.
Riuscimmo a prendere otto scorfani di buona taglia e una bella quantità di pagelli ; noi usiamo sempre tenere una canna filata in drifting e nel tardo pomeriggio è arrivata la sorpresa; classica sarda innescata e canna calata a circa 30 metri di profondità. Bel tonno di poco più di 1 quintale.
La seconda cattura è avvenuta un paio di settimane dopo e nello stesso modo e luogo.
L'ultima cattura invece, avvenuta sabato scorso, ci ha proprio presi alla sprovvista. Sempre nei dintorni di una isola d'acciaio, posta però a soli 10 miglia dalla costa.
Siamo partiti con comodo da Porto Rose circa le 9:00, mare piattissimo e lieve ventilazione da levante, arrivati sul posto dopo circa mezz'ora di navigazione, ci imbattiamo in un branchetto di belle tanute.

Tentiamo di catturarne qualcuna, trascurando la pesca grossa; dopo svariati ed inutili tentativi nel catturare le tanute, mio padre Vittorio si decide a calare la canna da tonno... 80 lb! La fila a circa 20 metri senza palloncino e senza zavorra appunto perché c'era assenza di corrente, si siede ed inizia a gettare le sardine...1,2,3,4...... vi sembrerà incredibile ma dopo una ventina di sarde la canna comincia ad urlare all'impazzata scardinandoci anche il poggia canne (causato anche dalla forse errata taratura della frizione).
Cerchiamo di organizzarci un attimo mettendo a posto le canne superflue ed accingendoci ad accendere i motori per cercare di assecondare le mosse del tonno.

Sin dalla partenza e successivamente ci accorgemmo che non era il solito tonno di una settantina di chili ma si trattava sicuramente di qualcosa di più consistente; infatti dopo circa un'ora e più di combattimento vediamo lo splendido esemplare venire a galla ed abbiamo posto fino al "grande gioco"!! Bel tonno davvero!! 150 Kg come potete anche vedere in foto!!
In conclusione voglio fare un ICAB a tutti gli appassionati del big game augurando un buon inizio di stagione... magari come abbiamo inaugurato noi...!!!


EQUIPAGGIO DELPHIS

 


20 Maggio - 2003 (Powered by Net Tuna)
Foto precedente (17 Maggio 2003) Equipaggio DELPHIS