Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Bisceglie - il Team Amico II

Ricordo che stavamo rientranto dopo essere stati a drifting 16 miglia a SE di Bisceglie praticamente di fronte lo stadio di Bari, avevamo passato la giornata senza che fosse successo un qualcosa, solo gli amici di Mola avevano effettuato delle catture.
Di fronte a Molfetta 35 metri di profondità mi saltarono due tonni, mi fermai, dissi subito di cominciare a pasturare e dopo un po' cominciarono a mangiare le sarde ma di abboccare non ne volevano sapere.

Il mare era calmissimo non ci voleva tanto per vederli e le sarde andavano giù vicine la barca, si stava facendo buio avevo capito che prima delle sarde era stato il motore diesel ad attirarli sotto la barca allora decisi di avvicinare le canne quanto più potevo lanciai una decina di sarde vicino l'elica e ingranai avanti poi subito dietro non feci in tempo neanche a mettere a folle che partì una canna

Andato alla sedia dopo un'ora venne a tiro di raffio ma niente da fare la testa del tonno era troppo dura per l'arpione ma dopo il terzo tentativo finalmente ci riuscimmo.
Comumque fu il primo tonno preso dopo i primi due persi.

Andavava bene lo stesso anche se non era andato tutto da manuale, il tonno pesava 135 kg.

 

E' stata una cattura diciamo tecnica , molti equipaggi si saranno trovati in quella situazione con uno o due tonni sotto la barca e non trovare un modo per farli abboccare in quella occasione trovammo il sistema , unico neo la raffiatura ..........
Da noi i tonni si cominciano a pescare i primi di marzo fino al 10-15 maggio poi si appende la canna al chiodo e riprenderla a fine agosto -primi novembre tonni e meteo permettendo.

 

Ricordo ancora i primi due tonni persi prima di portare a termine una cattura, il mio mate che sbaglia ad arpionare il tonno, c'é ancora il segno dell'arpione sulla barca, il timore di andare sulla sedia manco se fosse stata una sedia elettrica .... sensazioni e ricordi unici difficili da scordare.


Tanti saluti da Nicola e dal team Amico II.

 

9 Dicembre - 2003 (Powered by Net Tuna)

 

Team Amico II - Bisceglie (Foto precedente)