Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.

 

 



I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.






un'altra giornata difficile da dimenticare

Marzamemi 14 giugno 2003 ore 06.00. Ci imbarchiamo con 5 canne e 8 casse di sarda decisi a cambiare zona di pesca alla ricerca di una nuova zona per pescare a drifting.
Quindi facciamo rotta verso la piattaforma Vega sita a 12 miglia sud di Pozzallo.
In 50 minuti arriviamo sul posto, diamo fondo all'ancora ed iniziamo a pasturare.
Dopo 5 minuti la prima canna è in acqua con l'esca posizionata .. in 10 minuti abbiamo calato un'altra canna e ci avviamo ad una giornata di normale noia.
Chi gioca con la radio, chi prova a pescare sgombri, chi inizia i soliti riti vodoo. Solo Iano (detto Nocciola) addetto alla pasturazione ed emulo di un Sardamatik non demorde fiducioso.
All'improvviso un cicalino, l'allarme umano (Iano: cà iè, cà iè, cà ie), frenesia, ferrata e sedia di combattimento per la prima volta di un ospite. Dopo 25 minuti di tira e molla il primo tonno (saranno 77 kg alla pesa) è legato fuoribordo. Sono più o meno le 8 del mattino, il mare è calmo e decidiamo di riprovarci.
Ci riposizioniamo alla boa, ciascuno ritorna alla proprie occupazioni dopo aver stavolta calato tre canne. Mentre si pensa di calarne altre due, un cicalino inizia a cantare, il tempo di ferrare e passare la canna a Francesco di 16 anni e parte anche un'altra canna (Iano è al settimo cielo: cà su, cà su, cà su). L'altro Francesco, cugino più vecchio e più grosso del precedente, combatte a prua gridando al giovane parente di sbrigarsi. Dopo 40 minuti di scambi di improperi e sedie da combattimento, di mulinelli che si sbobiano e speranze che si affievoliscono, il secondo tonno (130 kg alla pesa) è in barca. Sono le 10.30, giriamo la prua e torniamo a casa ebbri di una giornata che non dimenticheremo mai.
Iano getta felice in acque le 6 casse di sarde rimaste.
Un tonno rimarrà a noi ed amici, mentre l'altro sarà per parenti e chi da tempo ci aveva chiesto un trancio di tonno fresco.


Saluti e alla prossima dal Team Zio Sandro

 


27 Giugno - 2003 (Powered by Net Tuna)
Team Zio Sandro (Marzamemi - SR) - Foto in banchina