Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Bolentino profondità: Tenerife

 

Mercoledì ore 10,
ci si vede in porto con un amico e su due piedi si decide di andare a provare una secca non molto distante, dal porto 1 miglio circa, dove la profondità dai - 800 risale sino a -500, montiamo un solo mulinello elettrico e dopo esserci procurati un paio di bonitos da utilizzare come esca cominciamo la ricerca con l'aiuto del GPS e della sonda, bastano un paio di giri sulla zona ed ecco che appare la cima della nostra secca, che anno dopo anno ci regala sempre delle belle sorprese.
Prepariamo quindi un terminale con 3 ami, montati con cavetto d'acciaio.…. gli squali sono onnipresenti a queste profondità, inneschiamo dei filetti di bonito, e giù con l'aiuto di un kilo di piombo.
Al timone cerco di mantenere la discesa il più verticale possibile, anche se ci troviamo "all'incontro" delle 2 maree e in più una leggera brezza ci spinge verso terra, dopo un paio di minuti di discesa il piombo tocca il fondo e….. due secondi dopo le mangiate non si fanno aspettare.
Ora inizia il lavoro più duro, la risalita, ma il nostro mulinello elettrico é instancabile e giro dopo giro comincia a riavvolgere i quasi 600 metri di multifibra da 175 Lb, a queste profondità é indispensabile utilizzare dei fili ad elasticità nulla, i locali hanno l'abitudine di caricare i loro mulinelli elettrici con del monofilo di acciaio inox da 0,7 mm ....ma io preferisco il multifibra, in questa maniera posso utilizzare una canna da 50 Lb, in modo tale da poterla veder flettere durante la risalita.... e sentirmi un po' più "sportivo"...
Si incomincia a vedere la scia del piombo e della preda sullo schermo della sonda... l'emozione é sempre forte quando si pesca a queste profondità, le prede sono svariate, si va dalle cernie agli escolar, gronghi mostruosi e squali di tutte le sorti, non é raro il caso di farsi mangiare una preda a mezz'acqua, da squali grigi o Mako che seguono i pesci rimasti allamati.
Ma questa volta la sorpresa é grande, si comincia ad intravedere una sagoma, mancano pochi metri, ormai la decompressione ha fatto il suo lavoro, la preda é "aggallata", un bellissimo esemplare di Pampano Africano, non grandissimo ma ottimo per una cena fra amici; qualche tempo fa ne abbiamo salpato dei pezzi che passavano abbondantemente i 30 kg, questo e' un Baby sui 12-13 kg.
Ci si guarda soddisfatti, e dopo un immancabile brindisi si rientra in porto...... la giornata é conclusa, il resto dei pesci lo lasciamo per un altra volta.... é così che riusciamo a mantenere intatti i nostri posticini segreti, senza esagerare o fare inutili mattanze.....

 

Pino Celestra (Tenerife)

info@nautilandia.com

 

31 Gennaio - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Tenerife Canarie, - Foto successiva