Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Lampughe a traina con il vivo

Erano le 4,30 quando la sveglia si fece sentire in quel piovosissimo sabato mattina dello scorso gennaio. Avevo un appuntamento con dei conoscenti a Piombino per le 6,30.
Che freddo! In porto trovai i ragazzi che venivano da Livorno, in barca il nostro nocchiero. Partenza sotto una pioggia sottile e fredda che aiutata dal vento si infilava tra la cerata ed I vestiti. Onda lunga, brrrr proviamo a fare aguglie e dopo 4 perse e tre portate a pagliolo, decidiamo di innescarle.
Primo strike, lampuga che saltava impazzita, il mio occasionale compagno dopo un recupero iniziale da professionista, cominciò a perdere la calma: dopodiché perse anche il pesce.
Per chi conosce il forbito linguaggio delle nostre terre si può immaginare che cosa ne potessero pensare lassù dopo le esternazioni dell'equipaggio e difatti il cielo se possibile diventò ancora più scuro. Un'ora circa passata a prendere acqua da sopra e da sotto, poi vidi saltare, sulla scia della barca, un'altra lampuga: una volta poi due e.... Qualcosa non andava, non era possibile che saltasse con quella frequenza e sempre alla stessa distanza.
Infatti, non aveva funzionato il sistema di distacco pinza/lenza/cavetto affondatore: presi la canna in mano ed a quel punto la lenza si liberò. Fu interessante vedere come il pesce, forse sentendosi più "libero" nei movimenti, si esibì in salti acrobatici ed in lunghe rincorse per ritrovare la libertà: addirittura riuscì quasi a superare la barca nella sua lunghezza.
Poi la tirai su e i suoi colori meravigliosi scomparvero come per magia. Pesava 2,280 kg.
Per la cronaca, l'amico perdi-lampughe si rifece subito dopo con la cattura di un bel tonnetto di circa 5/6 chili. Poi toccò ad un gabbiano, attirato da un artificiale in superficie: quello però lo abbiamo rimesso in libertà, avevamo deciso per quel giorno niente pennuti solo pesce.

 

Saluti a tutti

Paolo

 

13 Aprile - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Paolo Macchi - (Team CRIEL DUE)