Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

ALBY - traina dalla barca a vela

 

Eolie & Vela & tonni

Foto ingrandita ( 82 Kbyte )


dopo il racconto numero 65 un tombarrello a vela.. finalmente un racconto piu degno di nota... 3 tonnetti...
(Alby nel Forum).


Tutti pronti in arrivo da mezza Italia ( Piombino, Ponza, Firenze, Milano) ci si da appuntamento
al molo del Porto di Napoli... tempo di caricare la cambusa e si fa rotta sulle Eolie.
Inizia così la traversata, mare forza 4 in scaduta...tutti fuori coperta facendo trascorrere le 18 ore di navigazione che ci separano dalle Eolie.
Ci si organizza con vari turni, io dopo qualche ora di sonno alle 5 sono già fuori sul pozzetto e ne approfitto per calare un bel Rapala da 14 cm... appena il tempo di sdraiarmi sul pozzetto sotto una bella coperta... che inizia l'inconfondibile rumore....( siamo a circa 35 miglia dalla costa ) afferro la canna stringo un po' la frizione.. indosso la pancerina riduciamo la velocità a 4 Nodi e inizia il combattimento.
Dopo un'ora e vari tira e molla ecco il primo tonnetto ovvero un'alalunga (Thunnus Alalunga) di 10 Kg pronto al raffio ( abbiamo anche provato con il guadino ma non ci stava ...l'ottimo Luca, lo Skipper, con un colpo preciso non manca la preda.. e la trascina nel pozzetto.
In mezz'oretta il tonno è già sbiancato e pulito per essere conservato fino a terra.(verrà poi portato al ristorante e degnamente mangiato da tutti noi..)
Ormai stanco dopo la notte in bianco.. non caliamo più nulla... aspettiamo la colazione e il risveglio di tutti, chiaramente l'argomento della colazione era il tonnetto e si decide di ricalare la traina.... appena il tempo di 2 chiacchiere... e riparte la frizione dopo un'altra oretta un tonno ancora più grande al raffio...purtroppo era troppo vitale e al 3 tentativo il raffio urta l'artificiale e il tonno si slama ...

Finalmente si arriva a Stromboli...e basta traina...il giorno dopo... in rotta verso Filicudi ..si ricala l'artificiale.. prima un rapala testa rossa che non piace...ma appena rimetto il solito rapala 14 cm bianco striato ecco un altro strike.
Ferrata decisa.. tonno alalunga più grande e arrabbiata che in un attimo si prende tutto il mio filo 250 metri circa..( purtroppo non ho un gran mulinello)...decidiamo di ridurre un po' la velocità...e dopo un ora e mezza...eccolo pronto al raffio.
Ma il tonnetto non si è presentato solo all'appuntamento perché a fianco aveva un "gemello" che l'ha abbandonato solo dopo che è stato raffiato il compagno ( aver avuto un altra canna...avremmo preso anche quello...).
Subito il tonno viene salpato e sbiancato...e il cuore caldo ancora pulsante viene mangiato dal buon Berny che ascoltando il consiglio dello Skipper.. non si è fatto sfuggire questo prelibato boccone
A questo punto il dilemma che fare del tonno...mangiarlo in Barca era troppo grande, al ristorante eravamo stati il giorno prima.. a questo punto non rimaneva che un baratto con altro pesce.. insomma una Metamorfosi del Tonno e così sbarcati a Filicudi in un attimo siamo stati circondati da persone interessate al tonno che lo hanno preso... Metamorfosi conclusa da tonno a arancini e cannoli siciliani.
Ormai dopo minacce di buttare la canna a Mare non peschiamo per un po'... intanto continua il nostro giro per le Eolie...approdando anche al Raya.. altro che tonni....
La traversata del ritorno è iniziata giovedì sera... e alla prime luci dell'alba di venerdì ecco che il buon rapala che era stato a riposo per qualche giorno fa subito il suo dovere... alle 7 e mezza in punto ecco uno Strike... anche questo tonno.. tira.. e si prende tutto il filo.. intanto il buon Berny al timone evita altre 2 barche in mezzo al mare..( tanto sembra grande il mare... tanto sono tutti li..)
Dopo la solita oretta di tira e molla e aver ridotto la velocità da 7,5 a 4 nodi a 2 nodi...Berny prova la sua prima raffiata su un tonnetto ormai stremato che non si muoveva più... (modello fantocci a Filini " che faccio raffio ??") e alla fine anche il 3 tonno della vacanza è stato salpato.
Anche in questo caso che fare mangiarlo impossibile, portarlo a casa.. troppo laborioso.. cosi di fronte ad Amalfi mentre il tonnetto faceva bella vista sulla barca ha trovato un gruppo di persone dell'Irpinia che se lo sono voluti cucinare e organizzare una cena in 20....
Il colmo era che nonostante la bellissima barca e le 7 donne a Bordo...chi attirava più l'attenzione era il povero tonno a prua..

 

Un saluto a tutti e Buon Vento...
Grazie a tutti per i consigli che mi hanno aiutato a passare dal povero tombarello di 2 kg (racconto 2004 N 65 ) a questa bella pescata


 

Alby

 

2 Settembre - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Alby's Team (Foto successiva )