Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Traina pesce serra

 

Ciao a tutti,
vi voglio raccontare della magica notte in cui presi questo bel pesce serra della foto.


Ebbene, era una sera di luglio di due anni fa e, come quasi tutte le sere in estate, mi trovavo sulla mia barca a trainare. Solitamente io pratico traina costiera a lucci di mare, sgombri, sugarelli, insomma un po' tutti i pesci del sotto costa ma molto spesso mi imbatto anche in lampughe, palamite e tonnetti.


Per questo metto in pesca due affondatori del tipo stim con due cucchiaini e due canne armate di esche di superficie o che scendono poco sotto la superficie dell'acqua. E proprio quella sera, oltre agli affondatori, avevo messo in pesca una sola canna (una Olympus da 20 libbre) armata con un Rapala Magnum da 11 cm che come colorazioni richiamava un piccolo cefalo.

Così iniziai a trainare verso le sette del pomeriggio e dopo un'ora d traina il carniere era ancora vuoto ma...con la classica "pazienza del pescatore" continuai a trainare, sempre nella zona del porto commerciale di Salerno.
Si stava facendo buio e i pesci non ne volevano sapere proprio d'abboccare.


Erano le nove circa quando decisi di ritirare gli affondatori e di effettuare l'ultimo passaggio parallelamente alla banchina esterna del porto in direzione dell'imboccatura ad una velocità superiore.


E fu proprio quella la "scelta saggia": infatti proprio nelle vicinanze dell'imboccatura del porto il cicalino del mio mulinello Orca cominciò a gridare perdendo filo. Impugnai la canna, aspettai il momento giusto e...ferrai violentemente. Iniziò così il combattimento con il pesce che dalla sua non ne voleva sapere di venire ed io che ero costretto a cedere filo. Cominciai a pensare quale pesce potesse trovarsi dall'altra parte del filo ma la risposta certa l'ebbi quando la preda iniziò le fughe verso la barca tipiche del pesce serra. Continuai a guadagnare filo finché il pesce non si ritrovò sotto la barca, dove lo guadinai. Era infatti uno splendido pesce serra che fece fermare l'ago della bilancia sui 4 kg.


Appena arrivai a casa, con il pesce ancora allamato, feci la foto di rito che ora la custodisco insieme alle foto delle catture più belle!

Davide

Salerno

 

7 Luglio - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Davide