Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Capo Linaro? Traina dentici

 

Cinque su Cinque
Come ogni domenica,
unico giorno libero della settimana, io e Paolo lo dedichiamo alla pesca a traina

.
Il mio compito è quello di passare al porticciolo di Santa Marinella a prendere le seppie vive dai pescatori. Quella domenica ne trovai solo cinque. Paolo mi aspettava al Porto di Traiano dove ha la sua barca, un DC9 attrezzato per qualsiasi tipo di pesca. Le condizioni climatiche erano perfette. Mettiamo così in moto ed usciamo dal porto, direzione Capo Linaro (campo di battaglia da noi preferito). Arrivati sul posto di pesca cominciamo a scandagliare il fondale, ma di dentici nemmeno l'ombra.


Calma piatta sullo scandaglio, nessun segnale che ci facesse ben sperare. Proviamo e riproviamo su quella secca che ci ha sempre premiato ma quel giorno risultati zero. Si erano fatte oramai le 16.00; non sapevamo più cosa fare. Le due seppie innescate la mattina godevano ancora di buona salute, non l'avevano neanche sfiorate. Decidiamo allora di rientrare e di fare le cinque miglia che mancavano per il porto di Traiano, sempre trainando hai visto mai!


Dopo qualche miglio, all'improvviso una delle due canne parte. Non credevamo ai nostri occhi, il mulinello sfrizionava. Era lui !! Prendo subito la canna in mano e comincio il recupero. Era molto nervoso nel mentre Paolo mi calzava la cintura e teneva la barca dritta. Si trattava di un dentice di circa 7 Kg..


Guardiamo l'ecoscandaglio e ci accorgiamo che eravamo finiti sopra un panettone di fango con un dislivello che andava dai 15 ai 30 metri. Decidiamo così di ripassarci subito sopra e ecco che parte la seconda canna. Questa volta toccava a Paolo divertirsi ed io ad assisterlo.


Si trattava di un altro dentice grosso come il primo. Paolo lo stava lavorando alla grande e, dopo averlo messo al sicuro, ci restavano ancora tre seppie belle vive. Alla fine le caliamo tutte sullo stesso panettone fangoso e riusciamo a catturare altri tre dentici molto belli, ma non come i primi due.


È proprio vero, il pesce ha la coda e te lo devi andare a cercare. Ci risentiamo alla prossima avventura.

 

Paolo e Vito
Porto di Traiano Civitavecchia (Roma)

 

22 Maggio - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Paolo e Vito - Altra Foto