Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Traina: grandiosa conclusione del week-end!

Traina costiera ai dentici

Venerdì 6 febbraio 2004. Incoraggiati dai buoni risultati con seguiti nelle settimane precedenti con la cattura di qualche bel dentice, organizzo con il "mitico" Sandro (Pargasun nel forum) una bella due giorni di pesca nella splendida isola di Ischia col mio 3b Craft 25..
Decidiamo di partire, accompagnati anche da Matteo e da Massimo, sabato verso le 15 per essere pronti ad insidiare i calamari al tramonto nel nostro "posto mitico". Armati fino ai denti, dopo aver acquistato anche tre belle seppie vive da usare in caso di emergenza, molliamo gli ormeggi per una veloce planata ma, a dispetto di quanto riportato dai vari bollettini meteo consultati, il mare è mosso con vento teso da SW.
Dopo 50 minuti di giostra tra le onde giungiamo a destinazione. La barca rolla ed io ai comandi cerco di farla rimanere ferma sul posto mentre Sandro, con la solita abilità, ha già preparato due terminali per i nostri adorati cefalopodi. Il primo a calare, siamo infatti quasi al tramonto, è Matteo che, nonostante sia la prima volta che pesca i calamari, ne tira a bordo subito 6 di generose dimensioni, mentre Sandro ed io rimaniamo "al palo". La solita fortuna del neofita, pensiamo.
La notte è ormai scesa ed il vento continua a soffiare sempre più forte. Decido di entrare nel vicino porto per passare la notte tranquillamente ed uscire prima dell'alba, tanto i calamari erano al sicuro nella vasca del vivo. L'inossidabile Sandro, ovviamente, non condivide la mia scelta perché voleva rimanere fuori : "l'esca potrebbe non bastare mai".
Dopo una gustosa cenetta ed una passeggiata in centro per un dessert, andiamo a dormire verso le 22e30 ed alle 4.30 siamo già (quasi) tutti svegli e pronti per uscire.
Il vento è quasi scomparso, però piove leggermente ed il cielo non promette niente di buono.

Rapidamente ritorniamo sul nostro "posto mitico" e catturiamo altri 8 calamari che vanno a fare compagnia agli altri nella vasca. Alle prime luci dell'alba inneschiamo il primo cefalopode ed iniziamo a trainare. Con Sandro alla canna ed io ai comandi effettuiamo una serie di passaggi nelle zone che ci avevano già regalato belle catture, mentre il vento riprende a spirare poderoso (15kn) ed il mare si gonfia nuovamente.

Dopo circa 45 minuti Sandro dichiara un incaglio (che burlone!) ed io mi appresto a manovrare la barca per recuperare il tutto. In realtà, lui sapeva benissimo che non si trattava di incaglio, ma di dentice (rivelatosi poi poco meno di 4kg) il quale aggalla a poppavia infondendoci fiducia e regalandoci nuove energie per proseguire nella nostra azione.
Siamo su una scaduta che da meno 75 arriva a meno 55. Immediatamente inneschiamo un altro calamaro che viene aggredito dopo poco tempo. Stavolta però, a causa del mare che non ci consente di manovrare bene con la barca al minimo (entrambe i trolling valve erano inseriti!), il pesce riesce a portarsi sulle rocce e taglia il multifibre subito sopra il piombo guardiano.
Pazienza!

( Continua )

 

4 Marzo - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

da sx Matteo, Massimo e Sandro