Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Traina costiera alla leccia

 

SECCAGRANDE - RIBERA (AG)

10 Luglio 2004

COLPO GROSSO ALLA FOCE DEL VERDURA

 

Pesca che passione……..
inizia così nel migliore dei modi la mia terza stagione di traina…… leggera.


Come ogni week-end ….. sabato mattina sveglia alle 4:50 e appuntamento allo scivolo per le 5:00; lo scivolo è una specie di ansa protetta da secche dove ormeggiamo le barche in estate, il porticciolo forse un giorno lo faranno…..forse, ma questa é un'altra storia.


Quella mattina i miei soliti compagni di pesca con cui formiamo davvero un bel team ,composto da me (Giovanni) l'altro Giovanni e Saro, decidono di non venire, peggio per loro penso io! Per fortuna per quella battuta era prevista la presenza di un ospite, il mio amico Elio, e……… credetemi mai ospite fu più gradito!


Alle 5:30 i nostri banchetti divergenti sono già al lavoro, con da un lato i Raglou da 5,5 cm e i filetti di seta per le Aguglie dall'altro, passa qualche minuto e i primi Sugherelli nuotano già nella vasca del vivo, ma di Aguglie nemmeno l'ombra, decido allora di dirigermi verso la foce del fiume Magazzolo ,uno dei tre fiumi del nostro splendido tratto di costa, anche li' i Raglou continuano a darci soddisfazioni con catture di Spigole Sugherelli e Serra di buona pezzatura mediamente sui 400 gr. ma……anche lì di Aguglie nemmeno l'ombra.


Alle 7:30 mi ritrovo col paniere pieno di … chiamiamoli così "pesci piccoli" ma non è quello che voglio, e intanto cominciano ad arrivare le telefonate del mio amico Nicola, anche lui a pesca:

Spigola di 7 kg………… e

…… dopo dieci minuti……..ancora lui: Ricciola di 2 kg

a quel punto la mia rinomata perseveranza era in guerra con "l'invidia" lo scoramento e la soddisfazione per le catture fatte da un amico più esperto.


Qui ci vuole una svolta!

Decido di dirigermi allora verso la foce del fiume Verdura, altro fiume del nostro territorio e luogo mitico …… di catture straordinarie (fino a sabato 10 luglio 2004 solo per altri) ritiro in barca i banchetti, 10 minuti di navigazione a 15 nodi ….. ecco la foce…….. e grazie al mio Gps Magellan non ho problemi ad individuare la mia secca preferita ……… 5,00 m di profondità.

 

Innesco il primo sugherello e qualche minuto dopo è già in acqua………. ma proprio mentre sto per innescarne un altro ecco che sento gridare il mio Penn 114 -6/0 come un forsennato, e vai!!!!

Ci siamo, che sfuriata …… tira fortissimo deve essere davvero grosso ……..

cerco di assecondare al massimo tutti i suoi movimenti …….. lavorandomelo con la frizione , riesco a vederlo .. riesco a vedere la sua pinna ………. si è davvero grosso, a quel punto però sento che ormai le forze stanno per abbandonarlo e sento che sarà mio compagno di viaggio verso lo "scivolo", e così dopo mezz'ora di tira e molla riesco a portarlo vicino la barca, il mio ospite alla vista della preda mi chiede con uno stato d'animo fra l'eccitato e l'impaurito: ma che é.. uno squalo?

Ahhahahah bene ormai è vicinissimo …… colpo di raffio ben assestato ed eccolo a bordo …….. uno splendido esemplare di Leccia ……….. mai vista una cosi' grossa …il peso?

14,750 kg mai avuto battuta più fortunata, sarà forse stato il mio amico Elio?

 

Giovanni Capizzi

 

19 Luglio - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Da sinistra: Elio e Giovanni