Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Traina Ricciola: 35,7 Kg

 

Le bionde ricciole adriatiche

CN Pesaro 19 Settembre 2004

Foto ingrandita ( 92 Kbyte )


Un buco di bel tempo finalmente e proprio la domenica, giornata libera dagli impegni lavorativi.

Non siamo gli unici ad uscire a metà mattinata, altri più mattinieri hanno già fatto il vivo (aguglie) e sono già in zona.

 

Noi facciamo qualche aguglia con la matassina vicino all'imboccatura del porto, ma sono molto piccole, molto delicate per tenerle in vita e soprattutto per innescarle.

Non possiamo scendere molto con la dimensioni degli ami per innesco in quanto sappiamo già che girano ricciole di notevoli dimensioni.

Non c'é Mirko mio fratello, anche lui grande appasionato di pesca, é stato infatti trattenuto da altri impegni e così prendo il largo con i cari amici del Circolo, Tito e Orlando, noti pescatori della zona.

Dopo aver preso alcune aguglie, lasciamo perdere in quanto troppo piccole, sperando di farne delle altre più grosse in zona 12 miglia dove vicino alle "ferrature" si prendono ancora facilmente di buona taglia.

 

Dopo neanche mezz'ora di vela arriviamo li.

Vi domandere dove?

E dove non sono le ricciole di questo periodo nell'Adriatico?

E' vero, a primavera a poco + di 6 miglia nella rete di un peschereccio di cattolica ne sono rimaste alcune di dimensioni spaventose, parlavano addirittura di oltre 60 Kg. Ma ora sono la.

 

Facilmente prendiamo una grossa aguglia, potente che continua ad andare per conto suo anche nel momento in cui l'aviciniamo per poterla innescare.

Iniziamo subito con queste più vivaci, fresche e meglio visibili al predatore.

La tecnica é quella del piombo guardiano con una 30 libbre a picco sotto la barca a circa a trenta metri, senza palloncino, l'altra a 20 metri più distante dalla poppa con palloncino per distanziarla dalla prima.

E' una tecnica già collaudata anche se a molti fa strano l'impiego del palloncino come per il drifting al tonno.

 

Primo segnale dopo iverso tempo che trainiamo, la canna si piega come se prendesse uno scoglio, c'é l'ultima grossa aguglia di quelle fatte a metà giornata, sono attimi di panico ma niente da fare, la canna ritorna in posizione normale e al controllo dell'innesco l'aguglia manca all'appello.

 

Sono già passate le prime ore del pomeriggio e decidiamo di spostarci su una zona fino a poco tempo fa presidiata da lavori in corso.

Filiamo l'esile aguglia rimasta, l'ultima di quelle prese in terra al mattino. Caliamo le canne, siamo in posizione, facciamo mezzo giro, ci mettiamo in abbrivio, dopo qualche istante la canna con esca a 30 metri si flette e continua a farlo, nooo, un'altra volta??? E' l'ultima aguglia ed é ormai troppo tardi per rimettersi a farne delle altre.

NO, la canna sussulta, é qualcosa di vivo !!!

Via con i motori per allontanare la lenza dalle ferrature del posto e così ci portiamo a distanza di sicurezza per combattere il pesce in stand-up.

E' Tito che va alla canna, e con maestria comincia a pomparla il giusto lasciandogli prendere filo quando il pesce decide di andarsene verso il fondo.

E' un'emozione grossa, anche se di ricciole ne ho già viste diverse negli ultimi anni salire nel pozzetto, ma dopo un anno di astinenza la prima della stagione é come la prima volta.

Il combattimento viene portato avanti per circa 15 minuti, alla fine la vediamo bene sotto la barca, una livrea e dei colori stupendi. Intanto Orlando, già preparatosi per l'atto finale, é li che l'aspetta, alle ultime pompate di Tito un colpo deciso e il pesce é preso.

Attimi di gioia ed abbracci, irripetibili.

Al rientro in porto alcuni amici, preavvisati con SMS, ci aspettano, ma già nell'entrare nel porto canale sono molti i passanti che allungano il collo e sgranano gli occhi incuriositi per la grossa ricciola messa in bella evidenza nel pozzetto della barca.

Non sarà che le grosse ricciole, più lente negli scatti di quelle più piccole e più abbrancate, preferiscano le aguglie piccole come per il leone che caccia le gazzelle di pochi giorni???

La ricciola una volta a casa la pesiamo e non ci aspettavamo fosse proprio 35,7 Kg, una vera belva, gli davamo forse 30 kg. Un'altra bella sorpresa.

 

Saranno mancati i tonni, ad oggi (Sett. 2004) non ne é stato preso ancora uno per quelli di Pesaro, ma ecco finalmente che qualcosa ci ha ripagato delle tante e tante uscite fatte durante l'estate.

 

Sono aperte agli amici del club le iscrizioni per la cena che si terrà una di queste sere.

 

Un saluto a tutti.

 

Marco

Team Oriente

 

19 Settembre - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Team Oriente - Tito, Orlando e Marco