Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Bolentino Scorfani

 

SCORFACE

 

Sabato 27 maggio 2006: partenza dalla Lega Navale di Pozzuoli alle 07.00 del mattino. Equipaggio formato da Giacomo (Scorface), Gino (Divani&Divani), Vito ('o Bbarese) e Salvatore (Heyneken).


Direzione: sulle orme del M.d.T. (Maestro di Tutti) Giovanni Variale, impegnato in una giornata di charter.
Tipo di pesca: bolentino di profondità (170 metri).


Giornata maledetta: l'ecoscandaglio fa le bizze e Giacomo comincia a smadonnare due volte al minuto. Ci ancoriamo senza sapere cosa diavolo ci sia sul fondo e non si sente una toccata che sia una per una buona ora. Ad un certo punto Giacomo strattona la lenza ed aziona il mulinello elettrico. A centocinquanta metri si rende conto che non trattasi di una pezzogna, la preda obiettivo; ma il movimento della canna lo induce ad essere prudente e ci allarma per predisporre il guadino. Gino, che lo ha collocato in posizione portafortuna ovvero con il culo verso poppa, lo raccoglie e si dispone sulla plancetta.


Nell'attesa del recupero fioccano le scommesse: un merluzzo molto grande; un sauro fuori misura; una pezzogna anticonformista. Il sottoscritto (Salvatore) azzarda: uno scorfano !
Quando il mulinello elettrico giunge a fine corsa ed è possibile individuare la preda sul pelo dell'acqua, ci rendiamo conto che si tratta di un animale straordinario: uno scorfano record da 4.200 grammi (60 centimetri circa).


Nessun problema: Gino piazza il guadino sotto la preda e la recupera. Una volta nel pozzetto, ci disponiamo per le riprese fotografiche che purtroppo non rendono completamente giustizia all'esemplare.
Per le altre prede della giornata dobbiamo attendere il pomeriggio inoltrato ma non sono assolutamente all'altezza dello scorfano e non vale la pena riferirne.


Poco prima di cambiare per l'ennesima volta la posta, incrociamo ancora il Maestro di Tutti, Giovanni Varriale, che alla vista dello scorfano è visibilmente orgoglioso della bravura del suo allievo più brillante: Giacomo.


Quindici giorni dopo Giacomo, con a bordo il Maestro Giovanni Varriale, allama un altro scorfano record: circa 4.000 grammi. È ancora necessario spiegare perché lo chiamiamo Scorface?


Buona navigazione a tutti!
Salvatore

 

 

3 Luglio - 2006 (Powered by Net Tuna)