Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Palamite a Fiumicino

 

Un'altra palamita

Giugno 2006

 

Ci siamo, è l’alba del 09 giugno e usciamo sul nostro barchino (la gloriosa “TOPONA”) nonostante un fastidioso vento di terra che ci spinge a largo e che ci fa prendere a secchiate d’acqua alle onde ogni volta che facciamo una virata… Non siamo abituati, siamo da poco ex pescatori di acqua dolce e certe cose ancora ci sorprendono....


La giornata sembra da subito una di quelle buone, gabbiani in abbondanza che si concentrano e movimento a pelo d’acqua. Decidiamo di non uscire troppo e stazioniamo intorno alle 2,5 miglia dalla foce del Tevere.


L’attesa non dura molto, il mulinello ci segnala che qualcosa ha abboccato e dopo qualche minuto salpiamo una bella palamita di oltre 1 kg e mezzo. Il tempo di slamarla e le fa compagnia un bel maccarello di taglia. Si, sembra proprio la giornata buona……


Neanche il tempo di pensarci due volte e la canna “parte” alla grande: la settimana scorsa ad una reazione del genere è corrisposta una bella palamita di 7 kg e 400 (gli amici del porticciolo “il faro” ci stanno ancora facendo i complimenti anche se attribuiscono il colpaccio alla fortuna del principiante).


Si vede da subito che dall’altra parte della lenza c’è qualcosa di interessante: combatte tenacemente, prende filo, piega la canna e cambia direzione come un ossesso. Non riusciamo a capire di cosa si possa trattare fino a quando non la portiamo a 10 metri da noi: fa un bel passaggio da destra verso sinistra e mostra sotto il pelo dell’acqua tutto lo splendore della sua livrea argentea.

 

Un’altra bella palamita che dopo 20 minuti di ulteriore lotta viene raffiata (non senza difficoltà, siamo neofiti….) e salpata!

 

Le urla di gioia di rito, qualche foto sul luogo per dimostrare che non l’abbiamo comprata sotto casa e via di nuovo con le canne in acqua: da li a breve le faranno compagnia altri 10 bei maccarelli di taglia che faranno la nostra gioia e l’invidia di qualche amico pescatore. La pesa finale della palamita (6,5 kg) non lascia dubbi: non è la fortuna del principiante ma una “naturale predisposizione”!!!!


Alla prossima (Speriamo!!!)
Luigi e Stefano.

 

 

18 Giugno - 2006 (Powered by Net Tuna)

 

Luigi e Stefano - ( Foto Successiva »» )