Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

drifting al tonno

 

Uno degli ultimi giganti rimasti

Siracusa 2006

FOTO ingrandita ( 100 Kbyte )

 

Chi vi scrive è Luigi Tarallo, dopo ormai quasi quattro anni circa di silenzio ho il piacere di inviarvi qualche foto dell'ultima cattura effettuata dall'imbarcazione Zio Sandro al largo delle coste siracusane.
Si tratta di un grosso tonno rosso di 253 Kg che ci ha fatto morire sulla sedia di combattimento per 4 ore e mezzo.

Oggi tonni con queste taglie sembra stiano scomparendo dai nostri mari, tuttavia però capita e per fortuna, che gli appassionati di pesca come siamo tutti noi abbiano ancora la fortuna di imbattersi in catture come questa.



Ci imbarchiamo come quasi tutte le mattine alla volta della zona di pesca a largo della coste siracusane. Una volta all'ancora cominciamo con i soliti riti scaramantici con l'apertura del BAR di sardine che regolarmente vengono gettate in acqua dal nostro fedelissimo ed intramontabile Iano una sorta di sardamatic umano capace di gettare in mare da solo più di 7 casse di sarda in un giorno. C'è chi si occupa di calare le canne (Luigi), c'è chi dorme (Francesco) c'è chi porta sfiga (Giorgio) etc..


Il mare è quasi calmo non c'è una grossa corrente, passano le ore sembra non succedere nulla, quando ad un tratto intorno alle 8,30 del mattino, il nostro Sardamatic umano si accorge che le sarde che tirava a prua della barca e che regolarmente riapparivano a poppa non apparivano più. Di colpo l'allarme umano per gli amici Nocciolina impreca "Uh Tunnu Uh Tunnu!, Cà iè! Cà iè!.....", tutti allora con l'adrenalina a millle ci affacciamo fuoribordo per scrutare il pesce ma nessuno riesce a vedere nulla. Dopo circa 10 minuti di "visionario e sognatore", il caldo di agosto può fare certi effetti, il palloncino affonda violentemente sott'acqua tra gli urli di Iano prima ancora che il penn 80 incomiciasse a sbobbinarsi accompagnato da un sibilo indescrivibile!

Comincia così un combattiemento che per noi non ha precedenti, ha inizio un continuo recuperare e cedere filo che ci accompagnerà per tutta la mattina per addirittura 4 ore e mezzo, fino alla incredibile apparizione di una stampa bianca enorme che con l'aiuto del nostro fedelissimo amico Angelo L. che ci è venuto in soccorso con il suo gommone (a cui va un sentito ringraziamento!), siamo riusciti a tirare a bordo il grosso tonno.


Un saluto a tutti dal TEAM ZIO SANDRO
e alla prossimo tonno.

 

Il Sardamatic umano Iano Nucidda.

 

 

21 Agosto - 2006 (Powered by Net Tuna)

 

Angelo, Francesco e Luigi (da sx a dx) ( Foto successiva »» )