Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina dentice

 

A pesca con Frank

Mola di Bari - Fine Maggio 2006

FOTO ingrandita ( 110 Kbyte )

 

Terminati, sterminati, distrutti i tonni da parte della pesca industriale, i mesi di marzo, aprile e maggio non lasciano molte alternative a chi vuol dare un senso ai tanti sacrifici legati alla pesca e, almeno dalle nostre parti tutti quegli equipaggi che un tempo incrociavano lunghi combattimenti con le grandi code, si sono riversati per mancanza di " materia prima " verso la traina costiera, ugualmente bella ed affascinante, con sfaccettature tecniche che definirei suggestive, ma nulla a che vedere con quanto ci trasmetteva il " Big Game " e le sue ore di combattimento che, come ribadito non ha più senso di esistere.

 

Giovedì 18 maggio 2006 dopo una levataccia anzitempo per andarci a procurare le seppie vive direttamente dai pescatori appena rientrati, cosa che costituisce almeno il 50% della difficoltà di questo tipo di pesca, io ed il mio amico Frank dopo averle repentinamente custodite nella vasca del vivo, ed espletati tutti i preliminari, ci diamo appuntamento verso le 16 per effettuare l'ennesima uscita insieme, ma questa volta il target è il dentice. Verso le 16.30 una volta raggiunto il punto prestabilito prendiamo atto che la secchetta in questione è letteralmente assediata da quegli equipaggi che un tempo simpaticamente definivano il tipo di pesca in cui si prodigavano in quel momento, uno sport per "vecchietti".

 

Insomma c'erano proprio tutti, con le loro barche d'altura, con le sedie da combattimento che sembravano degli antiquati cimeli ancora bullonate sulle prue delle imbarcazioni, a testimoniare ciò che era e che ora non c'è più, a portare le loro brave seppiette a spasso... Noi dopo l'ennesimo incrocio pericoloso, sì perchè ci sono dei casi in cui il mare diventa proprio piccolo piccolo, decidiamo di spostarci dalla zona calda, decentrandoci in un'altro segmento di mare meno trafficato, e dopo un peregrinare di circa un paio d'ore notiamo che il traffico nella zona si era sfoltito e decidiamo di rientrare nella "red zone".

 

Dopo circa una ventina di minuti notiamo delle tracce interessanti sull'eco che ci segnala pesci su un fondale di circa ventisette metri e manco a dirlo parte la canna che stava lavorando con il guardiano a quella profondità, qualche testatina e qualche movimento nervoso e porto nel "guadone" di Frank una bella preda di circa kg. 4,5, ritenendoci già soddisfatti e, tempo due, tre minuti, eravamo nuovamente con un'altra "signorina" al guinzaglio...


Una ventina di minuti e vediamo che nuovamente si piega la canna, ma questa volta molto di più, Frank era di turno alla canna e subito capisce che quelle testate che stava incassando venivano da un ospite importante a cui si doveva dedicare la massima attenzione, infatti tagliato il guardiano, anche se oscurata dal calar del sole, la sagoma del nuovo arrivato comunque si vedeva far capolino tra le pieghe del mare e sulle sue dimensioni non v'era alcun dubbio...


Pronto con il "guadone" mi accorgo solo all'ultimo momento che il denticiazzo in questione non vi entrava e, grazie ad una buona prontezza di riflessi, opto per una salutare raffiata che solo al suo termine ci fa realizzare le vere dimensioni di quel "signore delle secche".... kg. 10, 350 !!!


Visibilmente emozionati, festeggiamo con Frank la, almeno per noi, eccezionale taglia del dentice appena pescato e con l'ultimo barlume di tramonto rimessici repentinamente in pesca, portiamo a termine una cattura di un'altro pesciolino rosso di circa 3kg. giusto come cigliegina sulla torta.

 

Un bella giornata, una giornata che meritava di essere raccontata agli amici del forum per condividere con tutti le nostre emozioni che questa volta ci erano trasmesse da un tipo di pesca per noi non molto ricorrente, ma che lo sarà sempre di più, che ci ha coinvolto coronando con gioia i nostri sacrifici immolati nel nome del nostro grande sport che quando ti premia, ti fa miracolosamente rinascere....

 

Ciao, My Dusky.

 

 

26 Maggio - 2006 (Powered by Net Tuna)