Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina Leccia

 

è stato messo a segno “un nuovo colpo” !

FOTO ingrandita ( 95 Kbyte )

 

Ore 05:30, sono già al pontile, metto le canne negli appositi alloggiamenti in barca, le attrezzature sono state precedentemente preparate, i terminali controllati in maniera maniacale, ogni cosa deve essere al proprio posto. Si lascia scaldare 1 po’ il motore, si accendono gli strumenti e, prua verso est, pronti per una nuova avventura. Inizio subito a filare in acqua le canne leggere, necessarie per reperire l’esca. Mi accorgo da subito che l’acqua del mare è più torbida del solito, causa i forti temporali dei giorni precedenti, e mi rendo conto che non sarà cosa facile procurarsi il vivo!! Provo ad alternare andature lente ed altre più sostenute, provo ad avvicinare ed allontanare gli artificiale dalla mia poppa, ma le aguglie oggi non si vogliono davvero far vedere. Poi come quasi un miracolo ecco flettersi una delle mie canne, e subito un’altra mangiata, l’abbiamo scampata, x oggi si pesca!!

 

In circa 20 min. di navigazione mi porto nella zona che mi ero prefissato di battere, sistemo le mie canne da 12 e 20lb ed eccomi pronto a filare le lenze, una innescata con il vivo, l’altra con un bel rapala affondante, ed ingranata la marcia inizio a trainare.

 

Il mio scandaglio segnava mangianze a diverse profondità, a galla si vedevano banchi di pesce fino, ma di pesci di taglia neppure l’ombra, finché, dopo circa 1 ora di traina il silenzio dell’attesa viene interrotto dal sibilo assordante del cicalino del mio mulinello! Aveva abboccato!!

 

La fuga era interminabile, metri e metri di filo fuori al punto da farmi preoccupare di poter restare con il mulinello vuoto. Indosso la cintura da combattimento ed eccomi pronto! Dopo quella interminabile fuga, il pesce inizia a rallentare per poi fermarsi sul fondo, pochi istanti ed ecco le forti testate e qualche piccola partenza x provare a liberarsi. Ma ora sono io che entro in azione, agisco di poco sulla leva della frizione del mulinello, stringo un po’, ed inizio a pompare!!

 

Riesco a recuperare diversi metri, poi l’irruenza del pesce mi obbliga a cedergli un po’ di filo fino al momento in cui si ferma ed inizia a nuotare verso di me!! Tra me e me penso sia impazzito, anche se poi è più intelligente di quanto possa immaginare, allentando la tensione del filo prova a slamare!!!

 

Ma non ho il tempo di pensare, motore avanti più sostenuto e recupero veloce della lenza!! In circa 15 – 20 minuti il pesce inizia ad intravedersi sotto la barca, il suo argento lucente nel blu del mare. Provo a forzare ancora 1 po’ e riesco a portare a galla il pesce che con un colpo di coda prova a riprendere il fondo, ma ormai esausto non può che porgere il fianco per un deciso colpo di raffio!! Pesce a bordo!! Una bellissima e lucente Leccia che farà fermare l’ago della bilancia sui 12kg. Soddisfatto della cattura rientro in porto continuando a guardare l’amato mare la sua immensità, la sua maestosità; stavolta ho avuto la meglio, ma mai pensare di esser più forte di lui, il mare, fonte di vita, merita tutto il rispetto di ognuno di noi, e forse così, qualche volta, come ha fatto con me, realizzerà i nostri sogni, le nostre speranze, …qualche volta ci lascerà vincere!

 

Ciao a tutti da Lopez

[ 119 ] La prima ricciola ( Lopez )

 

16 Luglio - 2006 (Powered by Net Tuna)