Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina

 

Pesca a traina

ORISTANO

15 Agosto 2006

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

Era il giorno di ferragosto, il mare era una favola, una di quelle mattine che appena ti svegli non vedi l'ora di stare in tutta tranquillità in mezzo al mare, ed io e mio fratello Paolo ci svegliamo proprio con l' idea di passare una bella giornata di pesca.


Mare piatto, totale assenza di vento, cielo limpido, sinceramente anche se non avremo pescato niente sarebbe sarebbe stato tutto bello lo stesso, siamo si pescatori ma prima di tutto amanti della natura.


Partiamo verso le 7:00 di mattina da Abbasanta (OR) col nostro gommone "lo skipper" per calarlo nelle tranquille acque del golfo di Putzu Idu (OR), destinazione di pesca: lato nord dell'isola di Mal di Ventre, più precisamente la zona chiamata scoglietti di maestrale a circa 6 miglia da capo Mannu.


Cerchiamo subito di procurarci qualche bella aguglia da escare, usiamo sempre il coreano escato a due ami (non siamo amanti della classica mattassina), l'esca si fa pregare non poco visto che é il giorno di ferragosto e vi è un gran movimento di imbarcazioni, le aguglie sono scandalizzate, ma riusciamo ugualmente a pescarne una, piccola ma vivace, la eschiamo su una montatura fatta a tre ami con lenza dello 0.80 e amo centrale con multi-fibre, amo ferrante dello 04.


Usando la tecnica del piombo guardiano (600 grammi circa) e con un andatura di circa 1,5-2 nodi portiamo la nostra amichetta a fare un giro.


Cerchiamo invano su acque che vanno da i 15 ai 25 metri di incrociare qualche ricciola ma il risultato non e come previsto quindi ci avviamo su bassi fondali per cercare di catturare qualche dentice, portiamo l'esca in superficie e diamo 50-70 metri di lenza, ad un tratto il cicalino del fido Pen 6/0 50 libbre, montato su una italcanna Darlyng sempre da 50 libbre si fa sentire, la prima fuga e potente e ci rendiamo subito conto che non è un dentice o barracuda.


Presa la canna in mano l adrenalina sale e incomincia il combattimento, le fughe sono continue e visto il basso fondale non le diamo molta tregua per paura che cercando di guadagnare il fondo lesioni la lenza sul fondo, dopo poco più di 10 minuti e sotto il gommone, sfinita la raffio all'interno della branchia per non rovinarla e la isso a bordo.

Leccia a bordo, la foto fra una di quelle inviate.
Gran bel pescie, gran combattente e gran bella giornata.

 

Angelo e Paolo Castro

 

 

NELLE FOTO :

- doppietta ricciole 14 e 16 kg
- ricciolina 17 kg
- doppietta barracuda 5 e 1.5 kg
- dentice 7.5 kg
- leccia 19 kg

 

20 Dicembre - 2006 (Powered by Net Tuna)