Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

in barca vela

 

Tonno in traina

Agosto 2006

 

Calma piatta... siamo al largo, la terra più vicina è a oltre 45 miglia, i passeggeri del charter a cui faccio da skipper, pescatori simpatici come le cacche dei gabbiani, hanno voluto fare una deviazione per raggiungere una secca fuori rotta, giunti all'alba sulla secca prescelta hanno tirato fuori la canna da bolentino, con mulinello elettrico, una cassetta di sarde e hanno cominciato a pescare con discreto successo occhioni e scorfani di 2-3 etti.

 

Nel primo pomeriggio ci siamo rimessi in movimento, a motore, il vento latitante, la barca, un 47 piedi con una gran poppa larga, lascia una bella scia e delle onde ben definite nell'acqua oleosa. Calo gli artificiali su due canne, e sopporto pure i velati sfottò dei bolentiniani antipatici gasati a mille per la pescata.

 

All'improvviso, il mulinello della combo Penn da 80 euri sembra impazzito..... emette un sibilo acutissimo... che non avevo mai sentito... " Si , si, si, si, si , si ". Comincio a dire "si" come un mantra, come i buddisti recitano: "nangiocorenghecchiò".

Mentre metto velocemente in folle il motore e prendo la canna in mano, "si , si , si ,siiiiiiiiiii!".
Dopo due secondi che ho la canna in mano e continuo a dire: "si, si , si , si ", il rumore del cicalino del mulinello cessa all'improvviso , la canna si riaddirizza e torna ad essere uno stecco inanimato.


Recupero la lenza, rassegnato, giusto per capire che ha ceduto il maledetto nodo sulla girella, forse per la scarsa qualità del mulinello la frizione si è indurita eccessivamente dopo che in poche decine di secondi sono usciti più di 400m di multifibra da 30 lbs. O forse sono ancora una schiappa a fare i nodi.

 

Rifaccio la lenza recitando una sequela di oscenità irripetibili, incazzato come una biscia, rimetto la barca in rotta e ricalo un nuovo artificiale in acqua.

 

Dopo una ventina di minuti parte l'altra canna, la Shimano stand up 30-50, quella pagata un botto, col tyrnos 30 nuovo di pacca e con il multifibra da 50 lbs.

Stavolta mi sento più sicuro, ricomincio a dire: "si, si, si, ". Ma anche: " dai, dai, dai, non ti rompere , non ti rompere stavolta , si si si si, non ti rompere, non ti rompereeee ".

 

Come tante volte ho letto nei racconti altrui , la prima fuga del tonno è potente, impressionate, lunghissima, poi via via che il pesce si stanca, le fughe si fanno sempre più brevi e finalmente dopo una 30ina di minuti appare, bellissimo, lucente e grooooosso!

 

Non è un gigante , e nemmeno un tonno di taglia, ma è il mio primo tonno e a me pare bellissimo, con quelle pinne gialle, e pure grandissimo... Una bella raffiata e il tonno è a bordo tra urla di gioia e pacche sulle spalle. Mi tremano le gambe dall'emozione, e per almeno 10 minuti rimango imbambolato non parlo e non faccio assolutamente nulla.

 

Purtroppo i passeggeri "pescatori" (stavolta il virgolettato è d'obbligo) preferiranno lasciare in frigo 4 cassette di peperoni, melanzane, pomodori e pesche piuttosto che fare posto al tonno e così, fuori dal frigo, dopo due giorni di deliziosi piatti a base di tonno fresco per 6 persone, il rimanente andrà a male, e sarà buttato via con la morte nel cuore da parte del sottoscritto.

 

Un sentito ringraziamento agli amici forumisti.

 

Roberto (Cromo nel Forum)

 

 

8 Settembre - 2006 (Powered by Net Tuna)

 

Roberto "Cromo"