Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina dentice

 

Nella fauci del Dragone

FOTO ingrandita ( 90 Kbyte

 

Sabato 23 settembre, ormai l'estate volge al termine...anche perchè mio babbo ha stabilito l'ultimatum: da lunedi si riprende a studiare ed io tristemente dovrò rinunciare alle mie uscite in barca infrasettimanali.


Decido di sfruttare al meglio questi ultimi giorni a disposizione e mi reco ad Alghero dove il mio amico Giancarlo, ancora trainista neofita, non vede l'ora di aggiungere nella sua barca un'ulteriore emozione.


Alle 11 dopo aver battagliato per far alzare mio fratello dal letto, riusciamo finalmente a lasciare gli ormeggi e a dirigerci presso la zona in cui solitamente catturiamo il vivo....purtroppo dopo alcuni giorni di tregua offerti dal vento che ha caratterizzato negativamente l'estate della sardegna, ecco che riappare una leggera brezza di levante che ci impedirà di raggiungere la nostra ultima zona scoperta.

Il vento infuria ed il mare ci impedisce di svoltare la punta di capo caccia... la giornata sembra ormai sfumata. Gli altri 2 componenti dell'equipaggio son rammaricati e pessimisti ma io fiducioso; dopo aver innescato una delle aguglie precedentemente catturate, mi dirigo presso la costa dove in passato durante le uscite subacquee, mi era capitato più volte di vedere dei dentici, ma soprattutto ero venuto a conoscenza di qualche cattura di ricciola che superava i 30 kg.

 

Dopo aver esposto le mie ragioni circa quella scelta che l'equipaggio non condivideva affatto, abbiamo proseguito il nostro viaggio. Ci rechiamo in un fondale di
circa 12 m circondati da una palla di barche rintanate nelle insenature per ripararsi dal vento, l'unico pensiero che mi balzava in testa era:
che palle queste creste bianche!!! Guarda tutte le ragazze in topless e perizoma sulle barche!! I commenti degli altri componenti dell'equipaggio non è che fossero assai diversi ed eran passati solo poco più di 10 minuti da quando avevamo calato le lenze... sono le 13.30 Giancarlo mi propone un bel panino con prosciutto crudo e gruviera....per il mio pancino affamato un invito a nozze, ma la mia testa era talmente concentrata che non avevo fame....cosicchè in maniera stravagante rispondevo:
No, grazie, lo mangio dopo che prendiamo il primo!!

E li tutti scoppiavano a ridere e il mio amico rispondeva:

- speriamo che regga fino a stasera a cena...!! Passano esattamente 2 minuti e il mulinello inizia a fischiare all'impazzata...con un sussulto al cuore che da ormai 13
anni caratterizza le mie uscite in barca urlo:

adesso passami il panino...

tra me e me penso: eccola è lei, finalmente dopo 2 anni che non riesco ad allamare una ricciola, stavolta son sicuro è lei, porta via molti metri di filo...e mio fratello inizia il recupero......... c'è qualcosa di strano... il personaggio che era rimasto allamato alla nostra lenza ad un tratto si punta per terra, non si muove più??

 

Le facce son perplesse....non poteva essere uno scoglio...faccio inversione con la barca e piano piano mi dirigo nella direzione di quell'essere ormai dubbio, ad un tratto riusciamo a staccarlo dal fondo e si inizia ad intravedere la sagoma celeste: è inconfondibile, sparisce il sogno della ricciola ed è ancora lui il benvenuto a bordo: un dentice di 5,3 kg che appare ai nostri okki meraviglioso: con l'esca maciullata nella bocca...un evento per noi non comune e degno di ricordo per lo spettacolo che per l'ennesima volta questa natura meravigliosa ci ha offerto.


A presto……..

Autore: dentexdentex

 

 

30 Settembre - 2006 (Powered by Net Tuna)

 

Alessandro - "dentexdentex"