Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina ricciola

 

La ricciola di terracina

 

Salve, mi chiamo Nino ed è con immenso orgoglio che voglio raccontarvi questa magnifica pescata che io e mio figlio Antonio il 31 Agosto del 2006 con la nostra inseparabile Popeye (una Saver Cabin Fisher motorizzata Yamaha 115) abbiamo deciso di effettuare nelle acque antistanti la città di Terracina (Latina).


Erano circa le 6 del mattino, quando squilla il telefono di casa, meravigliato dall'orario, ho subito pensato a qualcosa di grave, invece era mio figlio Antonio che mi chiamava chiedendomi di andare a pesca con lui in quanto il mare era stupendo e lui era convinto che sarebbe stata una giornata molto redditizia.


Premetto che abito a Napoli, che Antonio da anni le sue vacanze le passa per tutto il periodo estivo in un Villaggio in prossimità di Terracina e che la nostra Popeye è per tutto l'anno in acqua in un canale nelle sue vicinanze, quindi per lui è semplice dire usciamo a pesca, ma per me è più complicato.


Comunque fatta questa breve premessa, vi dico solo che alle 8:15 circa eravamo in acqua all'altezza del canale S.Anastasia con le nostre matassine variopinte alla caccia di aguglie di una certa grandezza per poter fare traina.


Dopo circa dieci minuti abbiamo recuperato la prima aguglia che però era troppo piccola per il nostro intento.
Alle 10:30 dopo due ore di traina e con l'unica aguglia presa nel pozzetto che incominciava a dare segni di insofferenza, ecco l'aguglia tanto attesa, era lunga cira 60cm tanto quanto basta per certe prede.


Inzia a questo punto la vera giornata di pesca.
Iniziaiamo così a trainare sui 20mt con l'affondatore, ed il terminale posizionato ad una quota di 15 mt ad una velocità di circa due nodi.


Giunti in prossimità del porto di Terracina decidiamo di spostarci su profondità maggiori poichè essendo reduci da una redditizia per quanto favolosa battuta di pesca in Adriatico fatta qualche giono prima con il nostro amico Danilo di Rimini con la cattura di ben tre ricciole di 33,5Kg, 29,8 e 27,5Kg tutto in una sola giornata, pensiamo di provare anche dalle nostre parti se esistono bestie di quella portata, visto che di ricciolette da 1Kg di tanto in tanto se ne catturano.


Ci portiamo così sui 60 mt, ed iniziamo nuovamente a trainare in direzione Sperlonga con la nostra sudata aguglia fortunatamente ancora viva.


Dopo circa due ore di traina, Antonio decide di andare a riposare in cabina, lasciandomi da solo a pescare e finalmente libero di fare quello che volevo visto che, quando c'è lui alla guida bisogna fare solo quello che lui ha deciso.


Giunto in prossimità della secca degli Spartiti, sento al vhf che alcune barche proprio in quella zona avevano catturato alcune lampughe di bella taglia, decido quindi di insistere trainando però con il terminale sui 30 mt.


Alle 14:30 circa, ecco Antonio ritornare fra i vivi, ed è proprio in quel momento in cui lui mi chiede se tutto procedeva bene, che ecco il mulinello partire sfrizionando con una musica da far rabbrividire, svuotando la bobina per circa 150mt.


A questo punto con una complicità ineccepibile ferro la canna stringendo lievemente la frizione, iniziando così il recupero mentre Antonio recupera l'affondatore.
Nel pompare durante il recupero, ci chidevamo cosa avesse abboccato al nostro terminale e, con gran fatica, cercavo di agganciami la cintura da combattimento vista la mole del pesce.


Dopo circa due litri di sudore e circa 10.000 calorie bruciate ecco affiorare dal blu una sagoma enorme che inizialmente sembrava un grosso tonno, cosa però improbabile visto l'esca che stavamo usando, quindi non restava altro che una ricciola.


La curiosità era tanta, ma la sorpresa di aver preso una ricciola enorme in quelle acque era impressionante.
A circa 1ora dalla cattura ecco che Antonio con uno scatto fulmineo ed una precisione da samurai raffia con forza la bestia che poi pesata avrebbe fatto salire l'ago del dinamometro a oltre 20 Kg, certo non era grande come quelle prese in Adriatico qualche giorno prima ma, comunque una ricciola di questo peso nelle acque di Terracina se ne vedono molto raramente.


Il mulinello scottava dal gran lavoro fatto, ed io ero quasi svenuto dallo sforzo fatto per recuperare, ma la voglia di gridare di gioia era tanta che probabilmente mi avranno udito anche a Sperlonga gridare " E vai !!!!!".


Vorrei aggiungere che dal punto della ferrata al punto di recupero in barca vi erano circa due miglia che la ricciola aveva fatto trainandosi dietro la nostra mitica Popeye.


Vorrei dedicare questa cattura a tutti quelli che non mollano mai anche nei momenti di sconforto dopo una giornata andata male e, dire a tutti quelli che in barca riposano (Antonio) che come dice un vecchio detto:"Chi dorme non piglia pesce".

 

Saluti Nino

 

12 Ottobre - 2006 (Powered by Net Tuna)