Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina con il vivo

 

Ricciola in Liguria

 

FOTO ingrandita »» ( 105 Kbyte )

 

Cosa dire dopo tre weekend di fila che totalizzano 4 pesci persi? La sola cosa che mi veniva in mente era "faccio altro invece di cercare ricciole e dentici".


16 settembre, l'unica micro aguglia recuperata dopo ore di ricerca viene sacrificata e spedita a 20 metri in cerca di fortuna... la mia ovviamente non la sua.

Nemmeno 5 minuti di nuoto e sgancia l'affondatore. Ferro...fuga.....e... canna dritta.

Ok ora i pesci persi sono 5 !

Pensare ad altro nel weekend? ...magari funghi ?? In liguria non son male.


17 settembre, il mar ligure non brilla, è grigio, cupo con qualche raffica cattiva di tramontana. Aguglie sono tre, di quelle belle. Io, invece da solo. La prima si fa un giro in una rete e non si fa più vedere, tenendosi anche un bel po' di metri di filo. Le raffiche rinfrescano e calo la seconda per il tragitto verso casa. L'eco non marca gran che, anzi un bel desertino ma il giorno prima c'era tanta attività. Rispondo al cellulare a Stefano, caro amico, che mi dice..."Ma sei attrezzato bene? Voglio dire...hai canna da pesce serio?"

Ed io... "si si certo ma tanto sto rientrando".

Lui mi risponde con un semplice..."Vai, tra poco parte, ciao."

 

Passano tre minuti ed il campanello che tengo al cimino per segnalare lo sgancio, mi chiama. Prendo la canna e provo a ferrare ma.......... non posso, Lei è già in fuga impazzita. Credo almeno 100 metri se vanno via fischiando nel blu del mare. Un testa a testa dove poco recupero io e tanto se ne prende Lei. Le braccia e la schiena fanno male perchè anche il giubbottino è dove non serve, nella borsa.

 

Mezz'ora passa prima che riesca a vedere la luce argentea sotto la barca. Ma lei se ne parte, ancora, ma con meno vigore. Però tutto ricomincia. Ancora 15 metri di fluorocarbon sono fuori ! La vedo nuovamente.

Mamma mia è grande! Proprio grande! Ancora uno sforzo, prova a incrociare sotto la barca. Ma è stanca, almeno quanto me. E' ora a portata di raffio. Si ma chi la raffia se sono solo con me stesso? Un attimo un ultimo strappo alla mia schiena ed è li...bellissima...a pagliolo.

 

Che colore! Che meraviglia! Che ricciola!! Partono le telefonate di rito. Primo Enrico, grande amico e compagno di pesca, ahimè assente che però diffonde la notizia. Da lui arriva a Stefano "cellulare magico" e poi a Marco, grande pescatore e dispensatore di notizie fresche sulle catture o non catture della settimana. Arrivo a terra. Marco è già li !

Pronto alla pesata: 26 Kg !!


Forse il pesce della vita, un'emozione che dedico a tutti loro e che auguro a tutti voi che leggete.

Ciao
Andrea

 

 

9 Ottobre - 2006 (Powered by Net Tuna)