Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina ricciole

 

Ricciola a Lussino

FOTO ingrandita ( 95 Kbyte )

Trieste, 19 sett. 2006


Come ogni anno a cavallo tra agosto e settembre vado in vacanza con la famiglia in Croazia, dove dedico le mie giornate ai bagni in mare e alla pesca.
A bolentino non ho avuto molte soddisfazioni perché c’è stata molta corrente marina e il pesce ( pagelli, saraghi ecc.) erano troppo disturbati e non abboccavano.


Il giorno 4 settembre u.s. alle ore 16.30 decidiamo io e mio cognato Branko, di andare a provare per calamari portando in barca, una passera lussiniana di 6 metri in legno con motore e/b Volvo da 7 cav., la vasca per il vivo e l’attrezzatura da traina; una canna Mitchell da 30/50 Lb con mulinello Penn long Beach 65 con 350 metri del 0,55, e dopo il moschettone 2 metri di fluorocarbon del 0,70 con due ami, 4/0 trainante 6/0 ferrante.


Dopo 20 minuti di navigazione e con l’aiuto del satellitare arriviamo sulla posta per calamari.


L’ecoscandaglio mi dà una buca di 35 metri, lancio la mia lenza a mano e mio cognato visto che ha delle difficoltà su un braccio deve pescare con la canna da spinning. Dopo alcuni lanci a vuoto arriva il primo calamaro, un secondo sulla canna di mio cognato e appena salpato il primo il terzo si butta sulla mia a pochi metri dalla barca, si vede che la curiosità di vedere dove andavano i suoi fratelli lo ha portato quasi in superficie.

 

E tutti e tre vivono beati nella vasca del vivo non sapendo quale sorte gli aspetta. Dopo un’ora di tentativi non ci sono state altre catture, allora decidiamo di andare a provare a dentici.


Giunti sul posto e dopo esserci rassicurati che non ci siano motoscafi e gommoni di disturbo nei paraggi, lancio fuori bordo il calamaro più grande e gli do 15 passi di filo prima di mettere il piombo guardiano da 800 g., poi, porto il tutto sul fondo e regolo la velocità a 1,5 nodi. L’eco mi dà 25 metri e proseguiamo così fino ai 35, decido di dare lenza per seguire il fondo ed ecco che la cicala da segno di ferrata, mio cognato dice “abbiamo preso il fondo“ io gli dico che è impossibile perché il filo esce ad una velocità superiore a quello della barca.


Prendo la canna in mano, la inserisco nella pancera e incomincio a stringere la frizione, strike!, sento che tira, vuole andarsene per la sua strada ma io gli sto impedendo la libertà, non so dov’è inserito l’amo per questo tiro con molta cautela. Sento che non può essere un dentice perché tira troppo verso il fondo e da troppo tempo. Dopo mezz’ora di tiro io o tiri tu arriva in superficie, dico a mio cognato di prendere il raffio e la tiro in barca. Sul paiolo è venuta una splendida ricciola di 22 Kg che ha ingoiato completamente il calamaro.

 

Mentre vi sto scrivendo ricevo una telefonata da mia figlia dicendomi di aver preso 10 in matematica io le rispondo; sarà perché ieri sera hai mangiato il carpaccio di ricciola ed hai accumulato parecchio fosforo.

 

Ciao, Silvano

 

 

27 Settembre - 2006 (Powered by Net Tuna)