Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

Pesca ricciole

Ricciola da Mondiale

Luciano - "Balestra"

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

Ricciola con la quale ho festeggiato la vittoria dei mondiali di calcio 2006.


Il lunedì successivo la vittoria dell'italia ai mondali di calcio 2006, sveglia alle 4,00, ricca colazione e via col mio gommone fino allo scivolo di alaggio di Vada. Percorse circa 6 miglia in direzione n/w, e ritrovato sul gps il "mio posto", mi ancorai in prossimità di una secca chiamata "sperone" e dopo una breve pasturazione a base di sarda iniziai a pescare.

 

Passati circa 5 minuti avevo già catturato una cavalla e non persi tempo ad innescarla sulla canna da traina con un bel 6/0 piantato sul naso… venticinque mt di lenza in acqua ed un palloncino completavano la paratura.

 

Alle 7,40 circa, noto il palloncino sobbalzare leggermente 3 o 4 volte per poi cominciare a muoversi velocemente sul pelo dell'acqua. Prendo la canna in mano e vedo il trecciato tendersi fino a far incurvare la vetta della canna. E' in quel momento che ho la certezza di avere sotto il gommone qualcosa di grosso. Per il timore di sfilargli il boccone dalle mascelle (come in altre occasioni mi era capitato), non ferro come sapevo bene di dover fare, anzi lascio che sia il pesce, con l'enorme forza che stava sprigionando, a ficcarsi l'amo in profondità nella gola. Mai decisione fu meglio azzeccata e da quel momento é stato un susseguirsi di fughe poderose e lenti recuperi.

 

In circa mezz'ora ho la meglio su questo splendido esemplare, lo isso a bordo con le mani e lo ammiro a lungo prima di pesarlo. Al dinamometro risultò poi essere 27 chili e spiccioli. Fu bellissimo: il profumo del mare, il sole, i colori vividi di quell'animale vinto ed io che rientravo a 27 nodi…

 

Saluti e a presto.

Luciano - Balestra nel forum

 

 


 

 

22 Marzo - 2007