Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

 

Pesca dalla barca

Prima palamita

Simone

22 Settembre 2007 - Pila Foce del Po

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 



Bella mattina, fresca ma soleggiata, io e mio padre ci leviamo prima del sole e pian piano ci svegliamo per andare a pesca con la barca. Dopo un'ora di strada e varie fermate per i rifornimenti (Benza, Sarde e panini), arriviamo al molo di ormeggio, installo la mia nuova Antenna GPS collegata al mio FisherFinder e ci avviamo verso il posto di pesca.


Il mare non è proprio dei migliori, anzi dobbiamo andare piano per le ondine abbastanza fastidiose, ma ci adeguiamo. Dopo un miglio e mezzo di mare vedo una cosa fantastica, migliaia di anatre al largo che nuotano sull'acqua appena ci avviciniamo si alzano in volo e ricoprono il cielo con i loro corpi marroni, mai vista una cosa del genere, mio padre, cacciatore, mi racconta che in dicembre fuori in mare ce ne sono anche di più.


Arrivati sul posto altre barche sono gia' in pesca e un signore solo soletto con la canna piegata si accinge ad un'ottima cattura. Penso che questa volta è la volta BUONA. La settimana prima infatti ho perso ben 4 Palamite di cui due si sono masticate il mio filo Fluorocarbon del 0,35 mm. Notiamo che c'è un sacco di corrente e non riusciamo ad ancorarci causa anche un pò di onda, dopo mezz'ora che vediamo che tutti salpano Palamite, il mare si calma e noi riusciamo ad ancorarci.

 

Innesco una sarda e posiziono il galleggiante in pesca, mentre comincio a scongelare le sarde per pasturare un pò sento la frizione del mulinello cantare mi giro e il mulinello gira ad una velocita' impressionante (cosa mai vista e sentita), mi accingo a prendere in mano la canna e il filo e do il colpo per agganciare la preda, il filo continua a fuoriuscire e mi taglio un pò il dito che comincia a sanguinare, peccato che il mio Fluorocarbon del 0.35 mm non ce l'abbia fatta, spezzato di netto. Non so cosa sia stato ma dubito una Palamita, magari qualche alletterato o una piccola razza. In effetti dopo aver messo in pesca le altre canne accendo la radio che racconta di catture abbastanza insolite (almeno per me), uno ha peso una Razza di 30 KG e un altro un paio di Lampughe di un paio di Kg, (ma le lampughe non si prendono solo al Sud?).

 

Altri raccontano di catture importanti di seppie e uno ad un certo punto urla "Mario!!!! hai visto quel pesce enorme che è uscito fuori un metro dall'acqua?? Mamma mia che roba!!!!!", mi sento in un film, in effetti io non ho quasi mai fatto questa pesca in mezzo al mare a parte qualche sgombro in Luglio.


Comincio a pensare come al solito che mi manca qualcosa, continuo a pasturare e ad un certo punto il mulinello comincia a cantare, penso se sto giro la perdo sono un "Mona", prendo la canne e TAN do il colpo di grazia, la Palamita (almeno penso) si incacchia da morire e mi porta via quasi 100 m di filo, dopo 20 min la riesco ad avvicinare alla barca e come la vede comincia ancora a tirare e fuori altri 50 m di filo, insomma non riesco ad averla, mio padre che dice "Dai ti do una mano io" e io non ci penso nemmeno a staccarmi dalla canna. Tira molla Tira molla Tira molla alla fine la ho vinta la Palamita sfinita si arrende dopo 40 min di lotta serrata, la salpo e la peso 3kg di pura potenza e un'emozione fantastica. Spero solo di catturane ancora al più presto.

 

Saluti Simone

 

 


 

 

 

 

29 Settembre - 2007