Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

 

Pesca dalla riva

Saraghi e scazzupoli !!

Dario

Foto Sucessiva

S.Margherita - Messina

 

Dopo aver svegliato l'inseparabile jimmy, in catalessi dopo una serata in discoteca, decido di recarmi nella zona di S.Margherita, presso una spiaggia rinomata per la cattura di grossi saraghi. Dopo aver piazzato le canne con dei cospicui tocchi di verme di rimini, vedo la mia canna in trazione, così decido di controllare. Dopo una energica ferrata mi accorgo che la preda è allamata, così comincio a ritirare energicamente, ma per sfortuna il piombo si impunta in uno dei tanti scogli che caratterizzano la zona. Senza farmi prendere dal panico decido di aspettare un paio di minuti e riesco a disincagliare, così continuo a tirare con forza pensando si trattasse di una murena, invece nei pressi della battigia noto una sagoma splendente: si trattava di un bellissimo sarago maggiore del peso di 1 kg.

Ecco i risultati della mia ultima pescata dell'anno 2006 nella spiaggia di Tremestieri, nella zona sud di Messina. Un fondale misto popolato da tutti i tipi di pesci, ma in prevalenza da pagelli bastardi o scazzupoli, come sono chiamati dalle mie parti. Scendo in spiaggia prima che il sole si alzi con l'attrezzatura al completo: una canna la piazzo con una montatura a due ami con gambero, appositamentre per gli scazzupoli, mentre con le altre cerco di insidiare qualcosa di più rappresentativo utilizzando esche più consistenti quali americano e bibi. La pescata procede alla grande: non ho il tempo neanche di accendere una sigaretta. A mezzanotte decido di levare l'ancora avendo riempito il secchio con qualche kg di prede: una ventina di scazzupoli, qualche bel sarago, un paio di mormore e qualche dentice praio o luvaro, di cui uno di buone dimensioni. Il "mostro" purtroppo non si è fatto vedere ma penso che comunque la mia figura l'ho fatta soprattutto con gli amici che il giorno successivo sono accorsi per "aiutarmi" a divorare tutto il pescato.

 

Un caloroso saluto a tutti gli amici pescatori e a tutto il team di Riviera auto pesca, con un arrivederci alla prossima cattura.

Dario da Messina

 

 

 


 

 

 

 

11 Agosto - 2007