Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

 

Pesca a traina

Cernia tecnologica

Axel e Ivan

 

Domenica 8 Luglio - Salento

 

FOTO ingrandita » ( 50 Kbyte )

 

Barca nuova di pacca “Quicksilver Commander 635 WA”, tutta l’attrezzatura è pronta, verifichiamo il funzionamento del comando remoto dell’affondatore in plancia montato una settimana prima e si parte, dobbiamo reperire il vivo.

 

Trovata la solita posta caliamo le lenze ed in 10 minuti riusciamo a pescare il vivo, preparo l’innesco ed intanto il mio compagno d’avventura “Ivan detto anche Frank P. D’acciaio” nonché capitano del Commander, mette la barca controcorrente ad una velocità di circa 1 nodo.

 

Il vivo è pronto, lo portiamo alla profondità di circa 30 metri e vediamo chiaramente la traccia della palla sull’ecoscandaglio, le regolazioni della profondità avvengono comodamente dalla plancia, dopo circa 45 minuti dall’innesco del vivo, la canna ha un sussulto, si spezza l’elastico ed una volta recuperato il bando si flette violentemente ed il mulinello inizia le prime battute della sinfonia che ben conosciamo.

 

Io ed Ivan ci guardiamo per qualche secondo increduli, ma il continuo canto del cicalino ci riporta subito alla realtà, ferrata decisa ….., indossata la cintura di combattimento e posizionata la canna inizia il combattimento, ci rendiamo subito conto che l’attrezzatura è sottodimensionata rispetto alla preda e quindi cerchiamo di non forzare troppo.

 

Dopo circa un ora di tira e molla il mio compagno era sfinito ma con la forza che sopraggiunge solo in questi momenti decide di forzare il tiro e stacca la bestia dal fondo, a circa cinque metri dalla barca iniziamo ad intravedere la sagoma, è veramente grande, rimaniamo a bocca aperta per qualche secondo ma non è il momento di pensare bisogna agire, mentre Ivan porta la splendida cernia sotto la murata, prendo il raffio e con un colpo deciso la isso a bordo……

 

Le urla di gioia hanno raggiunto tutto il Salento e dopo esserci riposati cinque minuti siamo partiti alla volta del porto, dove siamo stati accolti con abbracci e pacche sulle spalle.

Alla pesa la cernia peserà circa 13 kg.

 

Questa giornata segnata in rosso sul nostro calendario ci accompagnerà per sempre nel ricordo.

 

Un saluto a tutti

 

Alessandro “Axel” per il forum

 

 


 

 

 

27 Luglio - 2007