Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

 

Pesca a traina

Un dentice da record per il mio compleanno

Maurizio Cruciani

Sardegna, Cagliari 2 Settembre 2007

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

Sono un appassionato di Traina, e ormai da una ventina di anni vado in vacanza con uno scopo ben preciso, ‘’ voglio pescare’’. Qui mi trovo con quattro amici e le rispettive famiglie ad una trentina di Km da Cagliari e precisamente a Pula.

 

Quest’anno anzichè affittare la barca mi sono portato la mia, con un bel vantaggio per pescare. La vacanza era iniziata bene, avevamo catturato già in 5 o 6 giorni , 5 dentici dai 2,5 Kg ai 4 kg.. una Palamita di 6,2 Kg. Ed una Cernia di 7,250 Kg. ma mancava una cattura più importante, io speravo in una bella Ricciola combattiva o un grosso dentice che sicuramente è meno combattivo ma molto più buono cucinato.

 

Si avvicinava il giorno del mio compleanno, ed ormai da quattro anni che il 2 settembre faccio la pescata più bella della stagione, per cui anche quest’anno non volevo fallire l’appuntamento. Con i miei amici fissiamo l’appuntamento alle 6,30 al porto, alle 7,00 siamo già con due canne in mare sullo spot dei giorni precedenti.

 

Peschiamo su un fondale di 38mt con posidonia sabbia e qualche scoglietto molto pianeggiante ma con un paio di rossetti che spingono la batimetrica tra i 32/34 mt. le esche portate a 27 ed i 30 mt. con le canne armate di monel , la mia da 50 lbs e quella del mio amico da 60 lbs. Nel mio mulinello, 20/50 2 Speed, ho 180 mt. di monel filati tutti in acqua, in più 400 gr. di piombo a sgancio rapido e con un terminale di 15 mt. del 0,50 mm traino un rapala 18 cd Magnum zebrato arancio.

 

Ore 7,35 la mia canna si piega violentemente, la cicala inizia a cantare e il pesce si sfila in mare circa 30 / 40 mt. di filo, ferro la canna mi posiziono molto velocemente la cintura e la battaglia ha inizio. Alla 8,10 dopo una serie di scorribande riesco ad avvicinare alla barca un bel Dentice di 9,450 Kg che il mio amico Claudio non esita a raffiare con successo.

Anche quest’anno il mio compleanno è stato premiato, questa sera metterò le candeline sul Dentice anziché sulla torta; che bella soddisfazione !!

 

Maurizio Cruciani

 

 


 

 

 

 

18 Settembre - 2007