Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina

Consigli di pesca: il dentice

Pierfelice

 

FOTO ingrandita » ( 55 Kbyte )

 


Procurata l'esca viva, che per motivi stagionali non può che essere la seppia, (a metà ottobre è difficile travare ancora qualche aguglia, ed è altrettanto noioso trainare all'occhiata o al tonnetto meno adescante), sulla secca ricca di poseidonie, sfilo dai 24 m ai 50 m, a seconda del punto, del n dello 0,6 / 0,35 multifibra con girella finale da 80 lb mod sp-o e finale rigorosamente non doppiato (c'è poco da dire il pesce lo vede provare per credere nel confronto di pesca tra due canne sulla stessa barca) fluorcarbon 0,60 di almeno 18 m - max 25 m con armatura costituita da due ami mod V--in lega del max 6/0 e min 4/0, meglio il 5/0 anche per prede grosse.


Il trainante, sempre della stessa misura del ferrante, è passato per l'anello saldato e fermato con un 10 giri sul gambo di grosso multifibra (0,8).


La seppia, meglio se piccola, (mod. telefonino ovviamente non mattone degli anni 80) ritengo che sia meglio attaccarla senza ledere l'osso, pertanto non entrando con l'amo dal basso verso l'alto ma da dx a sx sempre nel lato inferiore del cefalopode, (attenzione al nero durante l'operazione, meglio sotto acqua in bacinella).


Seguiamo il fondale tenendoci alti di un metro min. con l'ausilio del piombo guardiano (250 -300- max 400 gr) legato all'estremità di 1,5 m di n del 0,35 e ancorato prima della girella con un cappio bloccato da un nodo semplice(nè fiocchi nè altro) tanto, per sciogliere un fiocco ci vuole lo stesso tempo che tagliare con in più il fatto che si può sciogliere da solo, oppure se fatto con mfb si vede ).


Il motore è quasi sempre spento!
La corrente è il miglior motore da traina se bella sostenuta, anche perchè la seppiolina è molto suscettibile a capovolgimenti e rotazioni.
Mulinello con frizione nè floscia, nè dura nei mod. altc a (3) e cicalino inserito.


Alla ferrata il dentice è solito dare solo una testata senza fughe lunghe pertanto è solo opportuno undurire la frizione e sollevare la preda, altra storia con la ricciola o la leccia che vogliono il colpo di gas per essere ferrate.


Compagno di pesca non noioso, buona conversazione durante i passaggi a vento sulla secca e il resto è tutto fattore C***.

Pierfelice.

 

 

 

 


 

 

 

 

26 Novembre - 2007