Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina con il vivo

"Magica Corsica"

Corsica - Settembre 2007

 

FOTO ingrandita » ( 55 Kbyte )

 


Anche se un pò in ritardo, vi mando le foto delle catture più significative, effettuate quest'estate in Corsica, pescando a traina con il vivo insieme a mio suocero Pino: compagno e maestro inseparabile ed a mio figlio Stefano.


La scelta di posticipare le ferie ( da metà agosto ai primi di settembre ) è stata azzeccata in pieno: le condizioni meteo si sono stabilizzate e la luna è iniziata a "calare".


Trainando nelle secche ormai a me ben note ( posti magici per questa pesca ), i grossi Dentici non sono mancati, anzi quest'anno erano veramente onnipresenti, a tal punto che più di una volta mi sono partite le 2 canne contemporaneamente.
I Dentici grossi presi sono stai sei, del peso che andava dagli 8 ai 13 kg; ma la cosa strana è che le mangiate le ho avute maggiormente sull'esca trainata a mezz'acqua ( strano per un predatore che aggredisce quasi esclusivamente sul fondo ) ma secondo me il fatto è stato dovuto alla scarsità di presenza di minutaglia sul fondo, confermataci dal nostro ecoscandaglio.


L'handicap che ho avuto veramente è stato quello di procurarmi il vivo: assenza totale di grosse aguglie, pochi sgombri e sugarelli piccoli; ma con tanta buona volontà, pazienza e l'ottima conoscenza del posto più o meno me la sono arrangiata, anche se per ben 3 volte, sono partito alle 7 e rientrato a mezzogiorno senza aver fatto l'esca.


Ricciole non se ne sono viste a parte qualcuna piccola di branco: questo mi fa veramente "stare male" pensando che in un mare come quello della Corsica certi "personaggi" abbiano il consenso di fare massacri di pelagici con le CIANCIOLE, vere macchine di morte e nemico numero uno per il trainista.


Però mio suocero (che è in pensione - BEATO LUI), fermandosi fino agli inizi di ottobre è riuscito a catturare, (oltre ad altri 3 Dentici) 2 RICCIOLONE veramente con la "R" maiuscola: una sui 30 kg e una di oltre 50 kg.
Spero che le foto vi piacciano.
Un saluto tutta la Redazione e tutti quelli che mandano le loro avventure di pesca.


Alla Prossima Stagione!

Andrea

 

 

 

 


 

 

 

 

19 Dicembre - 2007