Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina

Dentice (Piombo Guardiano)

Ivan

 

FOTO ingrandita » ( 55 Kbyte )

 


Finalmente una bella domenica, mare calmo, mio padre il sabato sera riesce a pescare un bel calamro che abbiamo tenuto in vita fino all' innesco, si perche al mattino proprio mentre preparavo il terminale mi son reso conto che ci aveva lasciato, nessun problema dico, ho sempre pescato con calamari ipersurgelati, figuriamoci se mi tiro indietro con questo bel bocconcino.

 

Ho armato comunque 2 canne l'altra con un calmaro di pescheria fresco cercando di cogliere sia pesci di fondo quali il dentice e magari a mezza acqua una bella ricciola; tecnica :rigorosamente piombo guardiano.


La giornata purtroppo inizia malissimo, dopo 20 minuti di traina un attimo di distrazione e incaglio il calamaro più a fondo sulle rocce, perdo tempo per disincagliarlo e manovra e rimanovra come da copione ci mancava che l'altra canna finisse nel motore!!!


Sistemato il tutto si riparte , tempo 10 minuti, il motore piccolo inizia a fumare c'è un guasto , adios amigos!!!!


Ok dico io, mica ci perderemo d'animo!!! Bidone per tonni calato in mare tipo ancora e motore 200cv al minimo, riesco a tenere 1.2/1.5 nodi, secondo me veloce perché faccio fatica a stare sul fondo, ma tentiamo di continuare con una sola canna, da questo momento io e la canna diventiamo un'unica cosa, non la lascerò piu per circa un'ora, fino a quando sento la voce di mio padre dire queste parole, occhio che lo scandaglio registra dei bei segnali sul fondo.

 

Effettivamente sembrava esserci un bel movimento, nemmeno 20 secondi e la bacchetta magica mi trema tra le mani, una mazzata tremenda ho pensato subito ad una ricciola perché sembrava aver risucchiato l'intero terminale, poi dopo la prima partenza e le successive testate ho capito che si trattava di altro, pochi minuti e il Dentice era bordo, con entrambi gli ami in bocca. Foto di rito e grande soddisfazione mia e di mio padre .

Ivan da Taranto

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

20 Novembre - 2007