Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

Pesca traina ricciola

Coppiola di Ricciole

Gianluca e Mario

Belvedere Marittimo

 

FOTO ingrandita » ( 90 Kbyte )

 

IMBARCAZIONE: MERY FISHER 6.25
EQUIPAGGIO . MARIO E GIANLUCA
Canna e mulinello Pen Senator
0RE 6.30 AM
data: 17 Dicembre 2006

 

Sembrava che entrambi avevamo già capito che quella giornata uggiosa del 17 Dicembre 2006 poteva forse regalarci qualcosa di positivo ma anche se non c'è lo dicevamo con l'amico Mario, da buoni pescatori il solito lamento faceva da padrone prima della pescata giornaliera.
Dopo esserci procurati il giorno prima degli splendidi esemplari di calamari ovviamente vivi, la mattina del 17/12/2006 io ed il mio amico e compagno di tutte le battute di pesca "Mario", ci rechiamo con la mia barca, "tequile' 2" , sulla solita secca che puntualmente setacciamo per la sempre sperata pescata della vita, proprio di fronte il porto di Belvedere Marittimo, circa 2 miglia e mezzo dalla costa.


Siamo entrambi con due canne perfettamente in pesca , dopo aver innescato due calamari. Alle ore 7.00 Mario sente la prima allamata; dopo un recupero di 2 minuti il pesce ha la meglio riuscendo a slamarsi. In quel momento un vero pescatore pensa che sia cominciata una giornata nera, tanto è vero che Mario comincia ad innervosirsi minacciando quasi di voler tornare indietro.


Ma dopo un po' di battute gli animi tornano sereni, infatti, innesca subito un altro calamaro anche se con preoccupazione , perché ne rimanevano solo altri due.


Alle ore 8.00 gli animi ricominciano a diventare di nuovo neri, infatti Mario poggia la sua canna nel reggi canna ed esclama "mi metto un po' alla guida". Da quel momento abbiamo cominciato a percepire un silenzio irreale, come se tutto intorno fosse immobile, quando, improvvisamente, la mia canna ebbe un fremito, un leggero tremore che mi fece sobbalzare, come a presagire il canto del mulinello che non si fece aspettare. Alla emozione che mi pervase si uni quella del mio amico, che ormai osservavo a stento con la coda dell'occhio, tanto eravamo presi dalla consapevolezza di esserci imbattuti nel branco.

 

Ora le prede erano due e a giudicare da come le canne stavano piegate, avevano abboccato due meravigliosi esemplari. Da quel momento è iniziato il vero divertimento, fatto di urla di gioia e di richiami l'uno all'altro per alternarci ai lati della barca in modo da seguire il percorso dei pesci in mare.


Dopo circa 30 minuti, intravediamo l'azzurro della ricciola che Mario aveva ormai portato sotto la barca, raffiandola con precisione e velocita…… era bellissima…. un esemplare di 11,5 Kg.

Io ero ancora alle prese con la mia preda che sembrava non stancarsi mai, al punto che, quando credevo di averla stancata, la sento ripartire tirandosi dietro 50 metri di lenza. Dovevo ancora aspettare e lottare per altri 10 minuti prima di raffiarla anch'io……. 15 Kg ……..magnifica.


Eravamo felici io e Mario, tanto da abbracciarci e gridare come due ragazzini. Abbiamo anche baciato le nostre prede per ringraziarle delle emozioni che ci avevano regalato. Alle 10 eravamo al porto, stanchi ma contenti di quella giornata che difficilmente avremmo dimenticato.


Gianluca e Mario

 


 

 

9 Gennaio - 2007