Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

Pesca traina ricciole

Ricciola a tempo di record

Andrea e Francesca

Corsica

 

Sono Andrea, un assiduo visitatore del vostro sito, che trovo molto interessante e piacevole ,dove le innumerevoli foto e racconti che trovo mi invogliano sempre più a cercare nuove tecniche di pesca, anche se quella che preferisco è la traina col vivo alla Ricciola ovvero la "beccaccia dei mari ", la" tesi di laurea" del trainista ( parliamo sempre di esemplari dai 20 kg in su). In dieci anni che pratico la traina alla ricciola durante le ferie nella Corsica nord-occ., sicuramente la cattura che ricordo di più è stata quella dell'anno scorso con mia moglie Francesca,c he dopo nove anni di tentativi, un pomeriggio di fine agosto l'ho convinta ad uscire a pescare.

 

In mattinata mi ero procurato una decina di stupendi sugarelli di cui 2 innescati, senza però avere nessuna mangiata, quelli rimasti, li tenni vivi per il pomeriggio. Verso le 17 sono in gommone e dopo una breve planata inizio a calare il più grosso sugarello che ho: la lenza inizia a svolgersi lentamente, quando con la "coda dell'occhio" noto sulla mia sinistra un su e giu' di gabbiani; finito di calare ( senza aver mai tolto lo sguardo sui gabbiani ), inizio a dirigermi proprio lì.

 

L'eco inizia a suonare e dopo 30 secondi ad una profondità di 45 mt mi compare la simbologia di più pesci di diverse dimensioni; giusto il tempo di riferirlo a mia moglie situata a prua intenta alla tintarella, che la canna ha un sussulto...5 secondi e la cicalina del mio pen 12/0 inizia a "cantare": mi metto la cinghia e ferro violetemente: ci siamo Francy esclamo con un tono di voce,c he solo i pescatori sanno riconoscere.

 

Sento subito che è un pesce grosso e che sarà dura con mia moglie alla guida non commettere errori: prendo così la decisione di spegnere il motore, sapendo benissimo che così facendo il pesce avrà più possibilità di puntare il fondo; il combattimento dura circa 40 minuti, ma alla fine inizio ad intravedere la sagoma del pesce: è una stupenda ricciola, ormai stremata, la raffio senza difficoltà; mia moglie è incredula e nello stesso tempo affascinata dalla bellezza della ricciola, che lei chiama " il pesce dagli occhi dolci"; guardo l'ora: sono le 18 e dieci, il mio record! Decido di rientrare, anche se l' eco continua a marcarmi pesce ed i gabbiani sono ancora agitati ma sono già stato appagato ed è giusto smettere.

 

Saluti
Andrea

 


 

 

7 Marzo - 2007