Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

 

Pesca drifting al tonno

Una donna combattente

Tiziana

Foto Sucessiva

Toscana - Isola d'Elba

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

La voglia di andare a fare un'uscita a drifting era diventata, oramai, più una sofferenza che una speranza poiché per problemi ad un motore che mi portavo dietro da vari mesi non potevo programmare nessuna uscita con la mia Aieie.


L'amico Stefano di Modena era però in ferie in Toscana, avendo portato con se il suo gommone da combattimento e ciò mi fece pensare ad un uscita insieme a lui e sua moglie Tiziana, oramai grande esperta di mare per tutte le volte che, piuttosto che rimanere piacevolmente sulla spiaggia, ha dovuto accompagnare il consorte per coaudiuvarlo nelle operazioni di pesca al Tonno.

 

Organizziamo quindi una battuta insieme, decidendo, prima della partenza, che alla sedia sarebbe andata proprio Tiziana.
Un secco e categorico rifiuto scaturisce immediatamente dalla bocca di quest'ultima; ma è palese che più per non volere fare il combattimento è per lasciare il posto agli "uomini" di bordo, sicuramente più preparati ed esperti di lei. Forse si sentiva responsabile di eventuali errori che avesse potuto commettere pregiudicando la cattura.


Si notava velatamente un nascosto piacere a questo pensiero. Era l'opportunità dopo tante e tante volte in cui aveva sempre fatto le operazioni di supporto al marito, di dimostrare anche il suo spirito combattivo.


Accetta quindi di buon grado questa scelta.

Dopo un'ora di pesca, proviamo a calare una canna, alla quale era stato tolto il palloncino, proprio sotto la chiglia, a lenta velocità per fare arrivare l'esca fin quasi sul fondo e recuperarla poi, altrettanto lentamente fino alla superficie. Al terzo "saliscendi", alla profondità di circa 70 metri, vediamo un sussulto della vetta che indica la presenza di un pesce allamato.


Ipotizziamo subito una razza, frequentemente presenti nei nostri luoghi di pesca, ma subito dopo, vedendo una partenza decisa anche se non velocissima, realizziamo subito che si tratta di altra specie.

 

Tiziana indossa velocemente il giubbino, si posiziona sulla sedia di prua del gommone ed inizia così il suo combattimento. "Non è sicuramente un tonno" , pensiamo immediatamente, vista la mancata classica fuga, anche se la resistenza che oppone al recupero fa pensare a qualcosa di buono.


Un quarto d'ora circa di combattimento e sorge la sagoma di un bel naso appuntito: Uno Spada! Stefano gioisce e soffre allo stesso tempo per non essere andato lui alla canna in quanto è la sua prima esperienza e cattura di un pesce spada.

Portato a bordo e subito misurato risulta essere quasi un metro e settanta. Non grandissimo in senso assoluto, ma enorme per la nostra compagna di pesca che con quanto si possa sforzare nella sua espressione modesta non riesce comunque a nascondere la sua gioia di aver portato a termine il recupero e sicuramente di aver dimostrato di essere un'angler dalle capacità e determinazione al pari del marito.

Grande Tiziana!

 

Stefano Naldi
Firenze

 

 


 

 

 

27 Agosto - 2007