Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

 

Pesca del Tonno con il cordino

Un Lupo ... Incredulo

Giovanni

Foto Sucessiva

Gaeta

 

FOTO ingrandita » ( 50 Kbyte )

 

Tutto è iniziato mentre stavo parlando di pesca con amici, i quali mi chiedevano come fosse possibile catturare questi bestioni del mare,… quali attrezzature, accorgimenti, esche..e quali canne si usassero..., quando ad certo punto un ragazzo sentendoci parlare… mi si avvicina e garbatamente mi dice…

(Wolfsea)

 

“salve a tutti io mi chiamo Giovanni,… io i tonni li prendo anche a mano…, un po’ incredulo dico…”a mano…, bisogna aver fortuna e delle belle braccia”….bhè sicuramente la fortuna a giocato un ruolo importante,…ma sicuramente il fattore comportamentale dei Tonni a fatto si che il nostro amico Giovanni avesse la meglio sul bel tonno catturato.


“ Mi chiamo Giovanni, sono un ragazzo di 20 anni di Formia e sono un appassionato di pesca sportiva. Ho la fortuna di avere un padre che fa il pescatore come mestiere.


Era il mese di Dicembre quando mio padre mi disse che si vedevano grandi tonni che seguivano le barche da pesca mentre salpavano le reti. Decisi cosi di uscire con lui per provare a pescare uno di questi splendidi esemplari.

 

Usciamo la mattina presto verso l’1:30 e andiamo al largo di Gaeta, erano ormai le 07,00 del mattino e cominciamo a salpare le rete, mà l’ecoscandaglio non marcava tonni, cosi decisi di spegnerlo. Due ore dopo vado nella cabina e lo riaccendo e così che sui 80 Mt circa mi segnala la presenza del tonno. Di fretta e furia prendo uno sgombro di circa 250 - 300 Gr. e lo innesco all’amo legato a 10 Mt. di Asso invisibile del 170, collegato ad una girella e moschettone a 300 Mt circa di cordino dove alla fine c’era un parabordo nel caso mi finisse il cordino.

 

Comincio a fare i primi lanci facendo sbattere lo sgombro sull’acqua e filando 40-50 Mt. di cordino.


Il tonno era sempre lì,… ma non voleva saperne di mangiare, fù cosi che decisi di calare l’esca da poppa della barca, dando cosi l’impressione di un pesce caduto dalla rete, filavo cosi i primi 10 Mt. di naylon e dopo i seguenti 2–3 Mt. di cordino,… quando ad un certo punto ho visto filare all’impazzata tutto il filo che avevo adagiato sulla barca,…si stava portando via circa 300 Mt di cordino disponibile e in più si stava portando a passeggio anche il parabordo,…ormai stanchi ed esausto come pure il tonno che l’ecoscandaglio lo marcava a 8 Mt… trà un tira e molla (ci misi quasi un'ora per issarlo a bordo) siamo alla fine riusciti a prenderlo.

 

Arrivati a terra l’ago della bilancia si fermerà sui 96 Kg. di peso a tonno già sventrato… che dire..un grazie all’amico Wolfsea (Angelo) per avermi fatto conoscere questo splendido sito, ed uno a mio padre per la splendida giornata di pesca .

 

 

Giovanni

 

 

 


 

 

 

28 Giugno - 2007