Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2008

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2008

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in California

Traina e Flylining

Gianfilippo e amici

Newport Harbor

Luglio 2007

 

FOTO ingrandita » ( 65 Kbyte )

 

Traina e Flylining per i California Albacore (Tonno Alalunga)

 

La partenza e' fissata per le cinque da Newport Harbor a bordo del mitico sportfisher "Bongos III". I tonni alalunga (albacore) sono finalmente arrivati nelle acque californiane e dopo aver aspettato un anno, l' eccitazione per questa battuta di pesca ha ormai raggiunto livelli febbrili. Una sosta veloce per riempire le due vasche con un mix di sardine, acciughe e sgombri e si salpa in direzione S/SE verso il "Butterfly Bank" a 60nmi da Newport Beach.

La traina e flylining saranno le tecniche applicate alla pesca di questo fantastico pelagico. Per la traina decidiamo di usare due stringer di classiche piume da tonno (biancho/argento; verde/rosso), un plug di cedro viola/nero, un rapala magnum colore palamita e uno spreader da otto polipetti di gomma rosa/giallo. Per il flylining usiamo canne in grafite da 15-20lbs., mulinello a bobina fissa, filo Ande rosa do 20lbs. con terminale di flurocarbone rosa da 20lbs. e ami Owner Ringed del 2/0.

A circa 1 ora dal posto prestabilito dal leggendario capitano Joe, intravediamo un "kelp patty" (tappetino di alghe galleggiante). Ci fermiamo e tre sardine vengono pescate a flylining per vedere se qualche yellowtail, la ricciola del Pacifico (seriola lalandi), si nasconde sotto le alghe. Non passano due minuti che un piccolo yellowtail da 6kg circa (rilasciato) seguito da due alalunga da 15kg vengono allamati. Gli alalunga, una volta allamati si lanciano verso il fondo, compiendo grandi cerchi durante la discesa e sprigionando tutte le proprie forze allargando le lunghe pinne laterali e creando le condizioni per una battaglia avvincente. Dopo circa 15-20 minuti i primi due tonni sono finalmente nel pozzetto della barca. Urla di gioia, high fives, pacche sulle spalle e si riparte trainando i jigs descritti sopra.

Come ho gia detto il metodo preferito per la pesca ai tonni alalunga qui' in California, e' la combinazione tra traina e flylining. Nella pesca a flylining si usa l' attrezzatura descritta nel paragrafo precedente. L' amo viene legato al filo direttamente senza pesi e l' esca (in questo caso sardine , acciughe e sgombri) viene innescata e lasciata nuotare liberamente con il mulinello a aperto (bobina libera) fino al momento della ferrata. Il pesce afferra l' esca, lo si lascia prendere filo per assicurarsi che abbia l' esca fermamente in bocca, alche' si chiude la bobina e si ferra. La combinazione traina-flylining funziona in questo modo: una volta preso un o piu' pesci sui jigs trainati, si recuperano le altre lenze, un guadino di sardine, acciughe o sgombri viene prontamente lanciato a pasturare il resto del branco e mentre i jig-fish (prede prese a traina) vengono cambattuti, le esche vive vengono lanciate nella zona pasturata.

Ma ritorniamo al racconto dell' epica giornata. Dopo solo una ventina di minuti due mulinelli delle canna da traina cominciano a cantare, due sardine sono usate a flyline e altri quattro bei tonni vengono catturati. Il resto della giornata e' stato un susseguirsi di catture a traina e flyline per un conteggio finale di 17 tonni alalunga e una riccioletta. Peso medio delle prede catturate: 15kg.

Cosa posso dire, gli dei della pesca ci hanno regalato una esperienza indimeticabile e ci hanno lasciato ad aspettare impazientemente la prossima battuta di pesca in questo splendido oceano.

Bent rods and tight lines,

Gianfilippo
Los Angeles

 

 

 

 

 


 

 

 

 

13 Febbraio - 2008