Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2008

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2008

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca con il palamito

"Evviva Pulcinella"

Il pescato

Borghetto S. Spirito - Bari

 

FOTO ingrandita » ( 50 Kbyte )


Partiamo per pescare pesci sciabola e naselli.

La mattina alle 3 ci troviamo al circolo 3 miglia di Borghetto S.Spirito dove ho la mia barchetta di 4 metri.


il mare era un'olio, stupendo, perfetto. Caliamo i nostri palamiti armati con ami e sardine, siamo sulle 4 miglia dalla costa su una profondità di circa 200 metri.


Dopo aver calato, ci riposiamo e mangiamo qualcosina, aspettiamo che il palamito vada in pesca e dopo qualche ora iniziamo a salpare i primi 100 ami che sono però senza un pesce, nessuna preda attaccata.

 

Il trave ad un certo punto diviene sempre più duro da salpare, e in certi frangenti molla di colpo come se ci venisse incontro. Dopo due bellissimi naselli sono esausto il trave non vuole saperne, riesco a salpare pochi centimetri alla volta, ho paura di aver agganciato qualcosa sul fondo e da un momento all'altro ho paura che la madre si spacchi di botto, ma non è così dal fondo vedo la sagoma di una bestia molto grossa, capisco subito che è uno spada, ormai esausto e ingarbugliato con la lenza madre.

 

Arrivato in superfice, il mio collega lo aggancia in bocca con il raffio, con una corda lo leghiamo alla testa e alla coda, e dopo notevoli sforzi e nostro, riuscendo finalmente a issarlo in barca. Il pesce spada non é una preda che va ricercata da noi sportivi con il palamito, però può capitare, come é successo a noi, che vi rimanga mentre siamo intenti a ricercare altre prede o pesci.

L'ilarità scoppia, il resto del palamito e da tagliare e tutto un pasticciaccio, quel pesce aveva scritto il nostro nome.


Stefano, Mario e Roberto.
il pesce misurava 2.40 purtroppo non siamo riusciti a pesarlo.


 

 

 

 

 


 

 

 

 

9 Ottobre - 2008