Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2008

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2008

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in traina costiera

Barracuda

Fabio

Iglesias 12.09.2008

 

FOTO ingrandita » ( 50 Kbyte )

 

 

L'insolito nostro mare

 


Carissimi tutti, vi scrivo per raccontare una battuta di pesca che personalmente considero insolita, almeno per quanto concerne la preda catturata, nelle sue dimensioni.
La giornata inizia come sempre nell'intento di reperire l'esca viva (aguglia), per cominciare la battuta di pesca a traina, particolarmente preferita dal sottoscritto.


Una bella giornata di Settembre con vento di direzione variabile e mare leggermente mosso con onda lunga.
A bordo del mio ROBALO con l'amico Duilio, reperiamo facilmente tre aguglie di buone dimensioni, mai esagerare con le esche che muoiono facilmente rendendosi inutilizzabili.
Prua in direzione largo, verso alcune secche di Sant'Antioco, dove altre volte, ho fatto delle bellissime catture.


Stranamente con aguglia innescata, giriamo a lungo senza nessun attacco, credo però che il periodo delle catture importanti si stia avvicinando,……. tempo permettendo.


Finalmente parte il gradito rumore del mulinello che afferro e regolo immediatamente in frizione.
Stiamo pescando sui 32 metri è il pesce ferrato pare una ricciola, anche se noto subito un comportamento anomalo, diverso, da quello della Regina.


Devo confessare che ad un certo punto non riuscivo a capire con che pesce combattevo, escludendo a priori il Dentice, la Cernia e a questo punto anche la Ricciola.


Poteva essere una leccia, ma sembrava strano, considerato il luogo di pesca, abbastanza a largo.
Spinto dalla curiosità accelero nel recupero senza badare troppo alla tecnica e devo dire che ho fatto bene considerato il terminale distrutto e che a momenti si rompeva.
Issiamo a bordo un magnifico esemplare di Barracuda, mai visto, almeno di queste dimensioni, se non nei vari filmati televisivi. Il peso è stato di Kg 8,700 la lunghezza di mt 1,73.


Ho voluto testimoniare questa cattura addolcita da quella di un bell'esemplare di Dentice, consapevole che nel cambio repentino del clima, anche nella nostra Regione Sardegna, ci saranno certamente altre sorprese………a presto.

 

Fabio

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

15 Ottobre - 2008