Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2008

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2008

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Traina costiera

Lampuga in canna

Carmelo e Domenico Chirico, Bruno Fiore

Capospartivento (RC)

 

 

 

Un tripudio di colori

 

Data : 27 luglio 2008
Località: Capospartivento (RC)
Cattura: Lampuga peso kg.4,6
Equipaggio: Carmelo e Domenico Chirico, Bruno Fiore

 

Giornata torrida con mare calmo. Alle ore 6,40 siamo già in pesca e filiamo in acqua due canne da 8 lb. a cui affidiamo due artificiali da 12 cm, che abitualmente uso per lo spinning, preceduti da due bird che hanno lo scopo di simulare la mangianza in un mare limpidissimo e calmo.

 

Non succede quasi nulla per oltre un'ora sino a quando non cominciamo a vedere qualche spruzzo e gabbiani intenti a cacciare. Sono quei segnali che ti ridanno la scossa per continuare la ricerca non appena l'entusiasmo comincia a scemare.

 

I passaggi sulla mangianza non danno risultati sino a quando il suono celestiale di una frizione e subito dopo un salto acrobatico ci avvisa che abbiamo in canna un cliente di tutto rispetto, un'aguglia imperiale. Mio figlio Domi è il più lesto a ferrare ed iniziare il combattimento che purtroppo, come sovente avviene con queste prede, si conclude dopo la terza acrobazia aerea e successiva slamatura.

 

Delusione ma consapevolezza di avere fatto tutto quello che c'era da fare ma "Lei" era stata più brava. Visto che le condizioni di bonaccia non lasciano prevedere condizioni favorevoli per la traina decidiamo di provare a bolentino su una secca di 75 mt.

 

Dopo quasi due ore e qualche sarago e prago di taglia imbarcato, non resistiamo alla tentazione di riprovare a trainare poiché sia le condizioni del mare sono migliori, sia perché la presenza di banchi di tonnetti in mangianza è più vivace.

 

Ripartiamo con lo stesso assetto di pesca e nello spazio di poco tempo imbarchiamo due alletterati di media taglia cui segue un periodo di inerzia totale e la scomparsa di ogni segnale della presenza di pesci.

 

E proprio allora che le due canne si inarcano all'inverosimile e dai mulinelli il filo sembra non fermarsi più. Dopo le prime fughe ed alle acrobazie fuori dall'acqua, ci accorgiamo di avere allamato due lampughe di taglia. Purtroppo una ci lascia dopo l'ennesima fuga, e riusciamo a portare a bordo la seconda che è un tripudio di colori. Ci consoliamo pensando alle prede perse ma soddisfatti delle esperienze che questa pesca ci regala ad ogni uscita.


Carmelo


 

 

 

 


 

 

 

 

 

16 Agosto - 2008