Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2008

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2008

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca traina di superficie

palamite e tombarelli

Alex

Brindisi

Settembre 2008

 

 

 

Ore 4:30 io e Capitan Mortella partiamo per il porto di Brindisi.
Stessa sosta, stesso bar solito caffe, cornetto e sigarettina.


Un controllo al motore e partiamo, armiamo le nostre canne per la traina di superficie per la ricerca di una bella preda. Capitan Mortella prova un paio di colpi alle sue tanto mitiche occhiate ne parte solo una e ed è costretto al cambio di attrezzatura.


Neanche il tempo di osservare una mangianza che iniziano a partire i primi tombarelli della giornata, sono grossi e sono tanti le mangianze si alternarno da ambo i lati e inseguiamo ad occhio i gabbiani impazziti, il mare bolle ma qualcosa mi dice che c'e pesce più grosso. Diversi tombarelli a bordo ma noi cerchiamo altro, decidiamo di cambiare zona e parte violentemente la prima canna è un pesce grosso sembra una palamita ma ha preso molto filo e dopo 10 minuti di combattimento arriva la slamata.


Non ci diamo per vinti il posto è quello giusto cambio artificiale e dopo pochi minuti tocca a me. Parte di nuovo la canna è questa volta l'ancoretta tiene bene.
Ci vuole poco per capire che il pesce è grosso. Questa volta non possiamo perderlo, il motore è a folle e dopo 10 minuti di combattimento si spegne.


Il gommone va alla deriva verso gli scogli ma il combattimento continua, cerchiamo di far partire il motore ma un falso contatto alla chiave non da corrente a tutta la strumentazione.
Il pesce continua a prendere filo e il gommone è ormai a 20 metri dalla riva. Un bel colpo al cassero e il motore riparte, retromarcia inserita e concentrati più di prima.


Armato di sangue freddo continuo il combattimento cercando di non strafare, l'artificiale è piccolo e la slamata è in agguato, si inizia ad intravadere una sagoma, è enorme, mai vista una palamita cosi grande attaccata alla mia canna.


Dopo circa 30 minuti il pesce viene su, ma non evidenzia alcuna stanchezza, capisco che la salpata è vicina ancora 3 fughe ed è fatta, raffio pronto ma all'ultimo decido di prenderla con le pinze. E' una stupenda Palamita di Kg 5,200.........

Una giornata da non dimenticare.

(Alex Salento)

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

28 Settembre - 2008