Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting

Adriatico - Ancona

Pacifico

Ancona - Luglio 2009

 

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

 

 

Mi chiamo Pacifico e sono della provincia di Perugia premetto che la nostra non è una cattura da primato, ma andiamo per ordine. Dopo una pausa forzata di inattività piscatoria durata purtroppo alcuni anni lo scorso anno ho deciso di ricominciare a pescare, io vengo dall'esperienza della pesca in acqua dolce ma questa volta ho deciso di realizzare il sogno e desiderio di un vita.

 

Ho deciso di acquistare la mia prima barca pertanto sono tutto tranne che un vecchio lupo di mare, la cosa è stata meno semplice del previsto in quanto fra acquisto montaggio motori e sistemazione assetto sono passati alcuni mesi, tanto che ho potuto cominciare a pescare soltanto verso la fine di luglio.

 

Partiamo un sabato mattina 8/8/09 dal porto di Marina Dorica ad Ancona io, Fabrizio e suo figlio a bordo del mio natante un aquatim della aquamar di mt.6/50 arriviamo sul posto designato alle ore 10 circa e vi troviamo già diverse imbarcazioni intente nella pasturazione.

 

Non ci perdiamo d'animo ed iniziamo anche noi a posizionarci in pesca ed a pasturare filiamo in acqua tre canne 2 da 80.lb. ed 1 da 50.lb.; dopo circa mezz'ora di pesca notiamo un discreto volo di gabbiani ma nell'immediato niente di fatto dopo circa un'ora mentre eravamo intenti nelle rispettive mansioni inaspettatamente vediamo una canna flettersi ed il filo inizia a fuoriuscire dalla bobina ma in maniera anomala cioè molto lentamente tanto che in un primo momento pensiamo ad un pesce di piccole dimensioni.

 

Fabrizio, che a bordo è quello con più esperienza, mi ordina di andarmi a vestire cosa che faccio senza farmi pregare, vado in canna quasi senza rendermi conto di cosa stesse succedendo ed inizio il combattimento, dopo circa un quarto d'ora pago tutto il tributo di inesperienza, attrezzatura non ancora a punto ecc. perché quello che in un primo momento sembrava essere un combattimento relativamente facile via via che passava il tempo e, che il pesce si avvicinava alla barca sembrava opporre una resistenza sempre maggiore.

 

Per diverse volte ho visto rientrare la doppiatura faticosamente per poi vederla fuoriuscire con incredibile tenacia ma dopo circa 45 minuti passati senza che me ne rendessi conto siamo riusciti a portare al raffio un bell'esemplare di tonno di circa 60 kg. che a voi veterani faranno anche sorridere ma che a me, credetemi, mi fanno ancora sognare.

 

Attrezzatura usata canna alutecnos 50/80 mulinelli alutecnos 50/80 utilizzo della pancera in stand up mentre le canne purtroppo sono da sedia.

 

Un ringraziamento particolare và a Fabrizio che oltre ad aiutarmi ed a consigliarmi nella sistemazione della barca in fatti è un provetto riparatore sia di barche che di motori ed ora mi stà accompagnando in questa nuova straordinaria avventura , che questa volta mi auguro che possa continuare senza altri imprevisti..

 

Un saluto a tutti i membri del forum di biggame.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

21 Novembre - 2009