Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in Drifting

Arcobaleno sotto le scale...

Cicota Bella - Mazzo, Cimbro e Cico

Rimini - 23 Dicembre 2008

 

 

 

Primo tonno per Cimbro


Arcobaleno? Si, perché dopo diversi anni di assenza ... finalmente ! Sotto le scale? Si, perché a 8 o 9 miglia dalla costa non c'é bisogno di andare in "soffitta" per qualche bel incontro. Every Body !!!.


Manca poco al Natale,
Ma siam ancora in frenesia per qualche bella allamate e così ci ritroviamo al Porto di Rimini alle 7 con il Cicota Bella che ha voglia di prendere il largo. Per Cimbro la sveglia é molto anticipata perché arriva da Mestre e fra le sue canne, quelle di Cicottino e le mie siamo quasi ad una ventina.


Sarda in pozzetto, ci stacchiamo dall'ormeggio, prua verso l'uscita del porto ...... dov'é l'uscita ?

Il nebbione avvolge tutto e così insieme a Mazzo rimaniamo fuori per aiutare il comandante al lento allontanarsi dalla costa in mezzo a vongolare e volanti che ti sbucano dal nulla. Non abbiamo il radar, ma va bene uguale, arrivati oltre le 4 miglia la nebbia comincia a diradarsi e ad entrare un po' di luce, Cico da così motore verso sud dove sembra essercene meno e .... sempre alla riceca dei segni dei gabbiani e di quello che ci possono cominicare con i loro movimenti, sulla fascia delle 9 -10 miglia ci mettiamo in traina a tonni con tre esche sulla scia dei motori che ci fanno procedere a circa 7,5 nodi.


Prima sosta poco dopo, poi un'altra fuori dalla Regina, i gabbiani girano a cerchio in diversi punti, mezz'ora di drifting e poi di nuovo verso sud dove qualche amico di Pesaro ha detto di averli avvistati e di averne tenuto uno per mezz'ora allamato in traina, ma poi slamato. Sono nella zona dove qualche giorno prima Cicottino ha preso il tonno a vertical.

 

C'é qualche peschereccio nella fascia dei 30-35 metri d'acqua, come pure più fuori, ma ormai é passata la mezza e così cominciamo la strisciata e i cerchi di pasturazione: finalmente calaiamo le nostre sarde in scarroccio verso terra per un leggero borino. Bastano 3 canne, con esche poste dai 20 metri dalla superficie in su, Mazzo continua la pasturazione mentre dopo qualche minuto di jiggata anche Cimbro e Cico addentano qualche bella fetta di salame con focaccia fresca e accompagnata da un po' di vinello rosso.

 

Tre volanti a neanche 200 metri da noi son li ferme non si capisce a far cosa, forse una tira su la rete, ma le altre .. boh... e così qualche tonno é in loro avvicinamento ma ... intercetta la nostra sarda ....

Grazie volanti !

 

Siam li nel pozzetto e vedo una canna che si piega leggermente, rimango interdetto, non ho ancora realizzato la cosa ma un istante dopo rieccola che si piega più prepotentemente, e poi un'altra volta ma ho già la canna quasi in mano.

Cico che mi ha visto precipitare su quella, senza tanti fronzoli, si é gettato su una delle altre per cominciare il recupero e Mazzo sull'ultima rimasta.

Motore acceso - Cicota Bella : tonno in canna

Risuona alla radio.

 

Ho la canna in mano con il filo che fuoriesce forte, il cicalino accompagna il motore o quasi, mi giro verso Cimbro e... hai fatto 400 km o più, e .... ti va di provare ?

Cimbro non se lo fa ripetere una seconda volta e così dopo poco eccolo in combattimneto con il suo primo treno.

 

Il combattimento si protrae un tantino perché il terminale é fino, anche se di fluor carbon - Asso - e così Cimbro che non ha voluto il renale e neanche la pancierina un po' più seria, si trova a dover affrontare un tonno che non ne vuole sapere, gira in ogni dove, cerca di andare sotto la prua, poi cerca i motori, finché poi riusciamo a convincerlo a mettersi la pancerina e resto, e dopo 10-15 minuti eccolo arrivato sotto bordo, raffiatina e pesce in barca!

 

Abbracci e gioia fra l'equipaggio, che spettacolo! Vinello per l'occasione e, dopo aver sistemato le cose nel pozzetto ci apprestiamo a rientrare immediatamente perché ... c'é NEBBIA FITTA alcune miglia prima dell'ingresso in porto e con il buio, l'unica cosa che si vede, anzi sente, é lui, il nautofono che non si capisce a cosa serva ........ se non c'é nessuno in mare a parte noi e pochi altri, basterà il GPS per antrare decentemente.

Cico comunica i dati alla Capitaneria, siamo nell'ingresso del porto.

Che minchia suona il nautofono tutta la notte, dovrebbe essere associato ad un rilevatore e suonare solo all'occorrenza.....

 

Qualcosa di tecnico? Non saprei, quando il tonno c'é ed entra in scia non servono tanti stratagemmi, comunque abbiamo pescato senza girella e nodi, solo il manicotto sul terminale in corrispondenza dell'amo.

 

Net

 

Cimbro in Canna

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

13 Gennaio - 2009