Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting

Team Millepiedi

Riccardo

Ravenna - 26 Agosto 2009

 

 

 

 


Buona la prima

 

MERCOLEDI 26 AGOSTO decidiamo di organizzare una uscita in drifting al tonno rosso per il venerdi, perché guardando le previsioni meteo, secondo me era il giorno migliore.

Venerdi 28/08/2009 ore 06.00, ritrovo presso il circolo nautico marina romea, dove è ormeggiata la mia barca, io ero andato a dormire la sera prima in barca, per non rischiare di fare tardi, equipaggio io (RICKYSUB), Stefano (ALBATROS), Franco (che ha fatto da skypper) e Rino, un simpatico nonnino gommonauta,che da quando mi conosce, mi ha sempre chiesto di portarlo a fare un giro fuori dalle 6 miglia.

 

Tutto caricato ok, metto in moto il mio fido yamaha 300, e via direzione piattaforma Annabella, ci aspettano poco più di 40miglia di navigazione,c he filano via lisce a circa 24 nodi di crociera.

 

Durante il tragitto, ci seguono altri due soci del club, con altrettante imbarcazioni.

 

Arrivati in zona k-k, decido di allungarmi un pochino verso la piattaforma Annalisa, mentre gli altri, uno si ferma alla Annabella, e l’altro va giù fino alla piattaforma Daria, dove nei giorni precedenti cera stato molto movimento.

 

Strisciata e giù le canne, dopo poco un enorme branco di delfini fa capolino tutto attorno a noi, ma nello stesso tempo si avvicinano anche un bel po’ di gabbiani con fare sospetto.

 

20minuti e l’eco inizia a cantare, li avevamo sotto, dopo neanche 1ora, ma dopo vari passaggi spariscono senza aver toccato le nostre esche. Sconsolati mangiamo qualcosa e ascoltando la radio, sentiamo l’amico Sandrino (che era in zona Annabella) che ci dice che lui ha imbarcato già il suo tonno, ma ne ha degli altri, che girano sotto di lui nella sua pastura, cosi decidiamo di spostarci (anzi io ho detto, se non ci spostiamo oggi non prendiamo niente) arrivati accanto alla barca di Sandrino, che intanto ci mostrava la propria cattura, notavo subito sull’eco del movimento, e decido di calare le canne li, mentre gli altri festeggiavano la cattura dell’altro equipaggio.

 

Calo la prima a 35mt alla picca, seconda 15mt fuori 20mt, terza 25 mt fuori 30mt, quartazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz la quarta non l’ho calata…

 

È partita la canna alla picca dopo neanche 5 minuti, saluti di rito e ci allontaniamo con il mulinello che cantava; messa l’imbragatura, prendo la canna nelle mani ma c’è qualcosa che non va, tutto tace, sono stati i dieci secondi più lunghi della mia vita, si sarà slamato dico io, poi penso all’amo che avevo su quel terminale era anti slamatura, fatto apposta la sera prima su consiglio dell’amico joker, altro che circle (ne ho già perso uno quest’anno con i circle) amo da jig 11/0 fisherman - ciò creduto ed è andata bene (non si è rotto, l’amo, come sostiene qualcuno) riparte come un treno, ma si aggancia alla bottiglia della seconda canna che stavamo recuperando, ho sudato freddo per quasi un minuto, poi ho deciso di far tagliare tutto, e abbiamo cominciato il combattimento .

 

Tutto bene io tiravo lui tirava più di me, io tiravo e lui tirava più di me, doppiatura dentro oltre 20 volte, e sempre ha recuperato, poi dopo 1 ora e mezzo circa, con la doppiatura dentro per l’ennesima volta, mi son fatto coraggio e ho chiuso un po’ di più portandolo al raffio, prontamente e con impeto usato da Albatros, centro al primo colpo.

 

Mollo la canna e altra raffiata vicino alla coda.

Dopo qualche minuto, per capire come dovevamo fare per imbarcarlo, gli leghiamo la coda, e su a tirare in quattro (2 e mezzo) - TONNO IMBARCATO, urla di gioia, strette di mano, e vai alla radio ad urlare MILLEPIEDI TONNO A BORDO, per me la prima volta !

 

Ringrazio tutti quelli che erano con me e soprattutto Sandrino che mi ha fatto il regalo. Abbiamo sverginato la barca con un bel tonno di 62 kg per 165 cm di lunghezza cosa chiedere di più.

 

Prima uscita ufficiale in drifting,prima volta di due dell’equipaggio, primo tonno in stand up, che culoooooooooooooooooo

 

MILLEPIEDI BUONA LA PRIMA, e speriamo che non sia l’ultima……………………………….


Riccardo

 


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

10 Settembre - 2009