Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina

Alletterati a Sperlonga

Adriano e Papà - Team Sonar

Terracina 17 ottebre 2009-10-18

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

 


È venerdì sera, uno sguardo al meteo su internet e come accade spesso in questo periodo dell'anno telefono a mio padre…appuntamento alle 9.00 al porto…c'è grecale e sembra già di essere a gennaio!.... ho passato la sera prima a preparare l'attrezzatura perdendoci più tempo del dovuto,a contemplare quell'artificiale invece che quella piuma, meglio di colore scuro o chiaro, pensando a come sarebbe stato l cielo il giorno dopo…vado a dormire fiducioso delle mie scelte.


È sabato mattina ed è un giorno di quelli che piacciono a mè…mare mosso, nubi minacciose all'orizzonte, nessun'altra barca a pesca…si esce dal porto..rotta sud sparato…volevo andare a 15 miglia sui 5-600 metri….ma poco fuori c'è gracale sui 20 nodi e il mare comincia a formarsi....non rimane che cambiare destinazione…insieme si decide di provare davanti a sperlonga…posto che già in passato ci ha regalato belle soddisfazioni…filiamo 4 canne in acqua, tutte armate con jig e kona e una daisy chain a 2-3-metri sulla poppa.

 

Velocità 6.5 /7 nodi..dopo aver allamato e liberato un paio di tonnetti tutti con i kona viola…decidiamo di provare la canna jolly….100 m di monel, minnow super affondante…viola naturalmente!....passano circa 40 minuti e via…parte la canna col il mone…ok ci siamo…è grosso, sfilo la canna dal porta canne e a bordo cominciamo a comunicare con le urla….prendi quello! Ritira le canne!! Prendi il raffio…no quello!! quello più lungo..gira la barca rallenta accellera ….ma per fortuna l'adrenalina non ci tradice e dopo 20 minuti il pesce è raffiato…urlo di gioia e abbraccio, è un bell'alletterato di una quindicina di kili….senza perdere troppo tempo però…rifiatiamo qualche minuto e subito si rimette tutto in acqua sperando in un secondo stike…passano però i minuti inesorabilmente e non succede più nulla….optiamo per un bel panino ricostituente….e ti pareva…dopo due morsi…riparte il monel!!! Stavolta facciamo le cose con più ordine e meno parole anche perché la voce mi era quasi andata via al tonno precedente…e sono due a paiolo….una giornata da ricordare!


Un saluto a tutti e grazie per il sito utile e interessante,
Adriano
"Sonar" - Terracina

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

27 Ottobre - 2009