Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca traina costiera

Spigola di S. Andrea

Andrea

Taranto 30 Nov. 2008

 

 

 

Esco in fretta e furia mettendo a mare barca e motore alle quindici e trenta consapevole di poter trainare solo un oretta abbondante. Oggi sono solo in barca sia Luana che Marco rispettivamente la mia ragazza ed il mio abituale amico e compagno di pesca non sono con me.
Uso abitualmente trainare su un basso fondale con due canne leggere armando semplicemente sulla madre una girellina, una bracciata abbondante di 0,25 e un Daiwa acciuga o mugginetto sui 7 centimetri per canna. Posto abituale è una scoglierina in zona portuale con punto caldo vicino ad un piccolo moletto dove spesso riesco a prendere lecce ed di tanto in tanto alcune spigolotte.

 

Oggi infatti primo passaggio infatti una leccia, piccolina, ma che si slama per giunta sotto la barca. Proseguo ancor ma nulla, il branco oggi non gira e allora continuo dritto gustandomi lo spettacolare tramonto....la piacevole ora di traina finisce velocemente così come il sole sparisce dietro l'orizzonte ed è ora di rientrare infatti mi incammino sempre trainando lungo la costa. Incrocio un pescatore in traina anche lui ma ai calamari e ci salutiamo.

 

Una volta arrivato e superato il moletto la canna si piega violentemente uscendo quasi dalla barca e prendendola in mano solo un gran peso e dico ''Cacchio ho beccato il molo!!'' Comunque forzo ancora e lentamente visto il peso che anche se forzatamente viene incomincio a recuperare ma sempre con difficoltà...mi dico ''ma...forse sarà la solita cerniotta che viene a bocca aperta ma è troppo pesante''... recuperati una quarantina di metri inizio a sentire delle testate ma molto ovattate... i metri diminuiscono ed è sempre più pesante... intanto è quasi completamente buio e sono sempre più curioso!


''oppure sarà una leccia che per la foga si è attaccata per la coda o per la spalla!'' Una cosa che capita spesso...


Nei pressi della barca si incomincia a sentire decisamente ma l'assecondo facilmente e qui mi rendo conto che è un pesce più grosso del normale, più del chilo a cui sono abituato. Anche aggallato in superfice non si vede ma le bolle e le scodate d'acqua che fa si! Incomincio a dire ''No non è una leccia, non è una leccia, non è una leccia....'' fino a quando arriva sotto ed esce una bocca enorme! Uno spigolone!! Al primo colpo la guadino e subito in barca mi rendo conto delle dimensioni che il buio male mi aveva fatto sottodimensionare...

 

Messa in barca un secondo di silenzio e poi inciminciano le urla e le feste in barca!!! Alla fine, enorme, pesata 4 chili e quattro, la mia prima spigola così grossa a traina! Recupero l'altra canna e ci trovo una lecciotta sul chilo, la slamo e la saluto, vado a casa per oggi ne ho avuto abbastanza!

 

Andrea Moretti

Soulpleasure nel forum




 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

14 Febbraio - 2009