Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting

Lampughe in drifting

Stefano

Ancona - 22 Agosto 2009

 

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 


A 22 Mgl davanti al Conero


Giorno 22-08-2009 base nautica Club Velico Torrette di Fano io Splendorini Stefano e il solito compagno di avventure Paolo Girelli, ci imbarchiamo a bordo del mio amato ZAR57 alle ore 7:30 del mattino per una battuta al tonno in drifting. Arrivo a destinazione alle ore 8:15,e come sempre dopo l'abbondante strisciata di pastura, tanto entusiasmo e buona speranza nel cominciare a filare le canne.

 

La mattinata era magica e tranquillissima anche se la corrente non era entusiasmante dato che le sarde che l'amico Paolo tagliava e gettava in pastura, colavano a picco sotto la nostra barca, dopo un paio di ore comincia ad alzare un soffio di Scirocco cambiando tutta la combinazione delle nostre canne calate, dunque un po di movimento in barca per rimettere tutto in ordine.

 

Passano altre due ore di lunga ed estenuante attesa sotto il sole cocente, ma del famigerato tonno rosso nessun segnale, ad un certo punto eccola, la cinquanta libbre posta a sinistra di poppa comincia ad emettere l'attesissimo rumore del cicalino, io e Paolo ci guardiamo un'istante per decidere il da fare e allo stesso tempo parte la canna destra sempre posta a poppa, grande caos, ci tuffiamo tutti e due sulle canne che come al solito su questi casi vanno ad incrociare le lenze.

 

La prima canna impugnata (quella di sinistra) si stoppa tanto che pensavamo di aver perso il pesce, mentre nella seconda continuava ad andarsene filo, togliamo l'incrocio delle lenze creatosi in precedenza e comincio a combattere con l'esemplare attaccato, ho subito capito che non si trattava di tonno, dunque cerco subito un recupero abbastanza forzato, portando sotto barca uno dei bellisimi esemplari di lampughe che potete ammirare nella foto.

 

Nel frattempo Paolo aveva lasciato la seconda canna nella sua posizione solita di pesca per aiutarmi a guadinare il pesce. Dopo aver salpato il primo pesce, andiamo subito a controllare la seconda canna che come presa di nuovo in mano e recuperata un po di lenza riparte come impazzita, inizia di nuovo un bellisimo combattimento, questa volta l'avversario era molto più tenace, si trattava della seconda lampuga (maschio) che potete vedere in foto dal peso di circa 18 chili, portato a bordo il secondo esemplare io e Paolo ci rilassiamo un attimo guardandoci e commentando compiaciuti delle due bellisime catture.

 

Il racconto di questa bellissima giornata di pesca, spero serva ad altri pescatori a pensare positivo durante lunghe attese in mare senza vedere movimento alcuno.


Saluti dal teem SPLENDO
Stefano Slendorini - Paolo Girelli.


 

 

 

 

 


 

 

 

 

4 Settembre - 2009