Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina

Spigola nel Golfo

Gianluca

Pozzuoli - 27/05/2009

 

 

 

Mercoledì 27 Maggio, ore 07:00 appuntamento al porto di Pozzuoli (Na) insieme a Massimo proprietario dell'mbarcazione e a Marco un suo giovane amico decidiamo di effettuare qualche ora di traina all'interno del golfo di Napoli.


Di solito il percorso che facciamo è quasi sempre lo stesso, partendo dal porto costeggiamo Baia, Bacoli, Capo Miseno poi staccandoci dalla costa puntiamo su Procida e torniamo in dietro.


Partiamo con il solito etusiasmo che anima tutte le nostre battute, perchè, in fondo, anche quando non prendiamo nulla la sola passione per il mare e la pesca vale nettamente la giornata impiegata. Verso le nove si alza un forte vento di scirocco e il nostro amico Marco teme fortemente che la giornata di pesca possa essere compromessa; procediamo sempre alla stessa andatura, circa 4 nodi con a mare 3 canne armate minnow e cucchiano colorato, la nostra intenzione era di insidiare le spigole che in questo periodo vanno a depositare le uova nei fusti delle cozze.

 

Verso le 13:00 la nostra giornata volge al termine abbiamo preso putroppo solo un paio di piccoli sgombri e decidiamo di rientrare nel porto anche perchè l'appetito inizia a farsi sentire.

 

Mentre ci troviamo di fronte a Capo Miseno precisamente in località madonnelle parte la mia canna armata con un cucchiaino colorato rosso, immediatamente ferro e sento il pesce allamato, con grande cautela inizio a pompare facendo attenzione a tenere sempre il filo in tensione e regolando la frizione in maniera tale da concedere il giusto.

 

Dopo circa 10 minuti recuperati i 70 metri di lenza, sganciato il piombo mi appare a pelo d'acqua un bellissimo esemplare di spigola, con grande attenzione Massimo la recupera con il guadino e la portiamo in barca dove al peso risulta essere di circa 3 chili.
La nostra spendida giornata purtroppo è finita e l'unica consolazione è il pregustare il ruoto con le patate nel quale finirà.


Gianluca.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

13 Luglio - 2009