Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina

Agulia Imperiale

Lamberto e Franca

Roma - 28 Luglio 2007

 

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

 

Aguglia imperiale,
molto Imperiale


28 Luglio 2007
splendida giornata di sole pieno, ore 14.00 culmine di bassa marea, prendiamo il largo da Riva di Traiano col nostro splendido " 'u piru ", un Triackis C30 della Polyform.


Dopo un ora di navigazione a circa 18 miglia caliamo le lenze in acqua, velocità 5.5 nodi vento da Ovest forza 2 mare poco mosso, io e mia moglie Franca stiamo da Dio!


Nessun segno di vita, non un pesce sullo scandaglio, non un gabbiano dall'inizio del viaggio.


Verso le 16 la canna col rapala testarossa e 50 gr. di piombo su un terminale dello 0.50 riceve un colpo e dopo 1 - 2 secondi parte, non si ferma. Prendo la canna in mano e sento subito che è grosso, si sentono i colpi di coda anche con 300 mt. di lenza fuori. Penso ad un tonno di una decina di kg..


Dopo 30 minuti di tira e molla riesco ad avvicinarlo ad una ventina di metri sul lato dritto della barca, ci sembra un bello spada, ma di lì a poco ci ricrediamo perchè salta in verticale uscendo completamente fuori dall'acqua come un pesce vela dei mari tropicali.

 

Il grido unanime: " non è grosso, è enorme!!! ".


Dopo averlo visto penso di non farcela (tiravo ai tonnetti e lampughe), ma dopo altri venti minuti arriva sottobordo e mia moglie dopo abili manovre ai motori prende il......guadino!!!!!


Volevo raffiarla sul posto, poi ho pensato di rimandare ( come posso pescare senza di lei? ).


Raffiata ed issata a bordo l'aguglia al peso sarà sui 23 kg.(fondo scala della bilancia elettronica, quindi di più non posso dimostrare) per una lunghezza di 2 metri dalla punta del rostro all'estremita della coda.


Tolte le lenze, dritti alla via del rientro in porto. In banchina l'immancabile aiuto deglia amici e maestri di pesca Nicola, Antonio e Claudio.


Un saluto da Franca e Lamberto Lirolli

Roma

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

4 Aprile - 2009