Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2009

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2009

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina

Il mio primo dentice

Claudio

Palermo - 21 Maggio 2009

 

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

 

Salve a tutti mi chiamo Claudio e sono di Palermo, voglio raccontarvi la mia prima cattura a traina col vivo.

Sono ormai un paio di anni che traino, sono partito da quella di superficie e da un paio di mesi ho iniziato a praticare la traina col vivo.

Alle ore 6:30 del 21 maggio suona la sveglia a me e alla mia fedelissima compagna di pesca, nonché la mia ragazza. Alle otto siamo in cerca di sugherelli, fin quando due ore più tardi ne abbiamo uno innescato e altri 9 in vasca.

 

La mia Baltimora 2 20/30 è nel suo portacanna a dondolare dolcemente purtroppo senza dare segni di vita se non quando il guardiano da 500 grammi tocca il fondo.

Arrivati al terzo sugherello, innescato con ssw 5/0 e 7/0 e distante 15 metri dal piombo (di cui gli ultimi 2 metri in fluoro 0,62), siamo in prossimità di un bel gradino a 40 metri che nei giorni passati mi era costato diversi guardiani. Sta volta sono riuscito a raggirare lo scoglio sommerso e non appena il sugherello è passato da lì la frizione inizia per la prima volta a cantare!!!!

 

Non potevo crederci! E non poteva essere nemmeno il fondo perché il filo usciva velocissimo! La mia ragazza va subito al timone e io prendo la canna in mano e ferro!! Inizia così il combattimento tra un probabile dentice e me! La fuga sembrava non finire mai e il mio pensiero iniziava ad andare verso la ricciola!

 

Intanto il mio “skipper” mi aveva portato a 70 metri di fondo e il pesce iniziava a dare segni di cedimento… Passano i minuti e piano piano riesco a recuperare filo, fin quando un gabbiano inizia a volteggiare a circa 40 metri da poppa…. Osservava prima di me la mia prima vera cattura.

Dopo qualche istante finalmente lo vedo aggallare….é lui il Dentice!!

 

Una volta a bordo le urla sono arrivate fino in sardegna! Non era “solo” un Dentice ma un mostro di 9,5 kg!!

 

La soddisfazione è stata immensa, ho sempre fatto tutto da solo e mai nessuno mi ha dato dritte dal vivo! Solo una persona merita veramente i miei ringraziamenti e a lui voglio dedicare questo magnifico pesce… Calogero Vitanza! Lui è di Rocca di Capri Leone e da quando l ’ho conosciuto è iniziata un’amicizia e ho sempre cercato di”rubargli” quante più informazioni possibili, purtroppo quasi sempre via e-mail o via telefono, anche se una volta siamo risusciti a passare un po’ di tempo a chiacchierare dal vivo! Lui mi ha dato le prime vere basi!

 

Infine un ringraziamento al mio “skipper”… Senza di lei non sarei mai riuscito a tirarlo su!

 

Claudio

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

2 Luglio - 2009